Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Specializzati Tfa sostegno, possono partecipare sia per il ruolo che per le supplenze: 150 + 150 preferenze

WhatsApp
Telegram

Tfa sostegno e ruoli/ supplenze da GaE e GPS. Si tratta di una delle domande che oggetto di risposta durante i Question Time di Orizzonte Scuola TV. I sindacalisti rispondono in tempo reali ai quesiti dei nostri lettori.

Gli specializzati TFA Sostegno hanno sciolto la riserva se il titolo è stato conseguito entro lo scorso 20 luglio e adesso si trovano inseriti in prima fascia GPS a pettine, in base alla posizione spettante per punteggio.

Chi è specializzato Tfa Sostegno può fare anche la scelta delle 150 scuole?

A questa domanda ha risposto Attilio Varengo, rappresentante della segreteria nazionale della Cisl Scuola: “Per chi è idoneo al Tfa sostegno e ha sciolto la riserva entro il 20 luglio, può fare sia la procedura finalizzata all’immissione in ruolo così come prevista dal comma 4 dell’articolo 59. Se invece si ritiene che non si verrà chiamati tramite questa soluzione, può fare anche la scelta delle 150 preferenze per le supplenze”.

Naturalmente la domanda di supplenza finalizzata al ruolo varrà solo per posto di sostegno [qui il DECRETO] mentre per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 si potrà partecipare sia per posto di sostegno che comune, specificando da quale tipologia di posto si vuole concorrere con priorità.

Il Ministero attribuirà prima i contratti di supplenza finalizzati al ruolo su sostegno poi si procederà con l’algoritmo delle supplenze.

A fare chiarezza sulla questione anche Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, intervenuta al Question time del 1° agosto in diretta su Os TV.

“Le due istanze, quella per l’incarico finalizzato da Gps prima fascia e quella per le supplenze sono separate. Sono all’interno della stessa domanda ma sono due sezioni separate”, spiega la sindacalista Anief.

Pertanto, “io andrò ad indicare le mie scelte per il ruolo da Gps che possono essere diverse rispetto a quelle che indicherò per le supplenze. E quindi il limite non è 150 in tutto ma con le due procedure separate“.

6:22 Quante preferenze si possono esprimere nelle due diverse istanze? Un totale di 150 oppure 150+150? (ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO INDICATO)

I posti disponibili

E’ probabile che, almeno nei primi giorni di compilazione della domanda, non siano ancora noti i posti disponibili dato che le procedure di immissione in ruolo si concluderanno l’11 agosto con i ruoli da Call veloce.

Il Ministero ha però assicurato che, a fine agosto, quando l’algoritmo entrerà in funzione, i posti saranno tutti disponibili.

Questo è un punto molto importante, perché una delle problematiche dello scorso anno scolastico è stata la mancanza di alcune cattedre nel primo turno di nomina, poi assegnate a docenti con punteggio inferiore. Supplenze GPS, i docenti che compileranno la domanda sapranno già dove saranno le cattedre? Le indicazioni [VIDEO]

Come si compila la domanda

La domanda sarà disponibile dal 2 agosto ore 9 al 16 agosto ore 14

Cosa indicare, come verranno assegnati gli incarichi, accettazione e rinuncia

1:05:38 Per chi è idonea al Tfa Sostegno conviene fare la scelta delle 150 scuole [ASCOLTA LA RISPOSTA CLICCA SUL MINUTO CORRISPONDENTE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze [LO SPECIALE]

I Question time

Da lunedì 1 agosto a venerdì 12 agosto un appuntamento quotidiano con i QUESTION TIME Di Orizzonte Scuola. Insieme ad Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis i sindacalisti nazionali risponderanno ai quesiti dei lettori e indicheranno le modalità per la compilazione della domanda.

Supplenze GPS, come effettuare le 150 preferenze: tutti gli speciali di QUESTION TIME [VIDEO]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur