Sostenibilità ambientale a scuola: al via l’orto didattico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Tanti progetti nell’Istituto comprensivo Varese 1 volti alla sostenibilità ambientale, sia in aula che sul territorio con orti didattici e uscite.

Accoglie positivamente l’idea del ministro Fioramonti di introdurre la tematica ambientale nei programmi scolastici la dirigente scolastica Luisa Oprandi. “Tutte le nostre scuole 8 scuole, dalla materna alle medie, stanno dedicando un’attenzione crescente e quotidiana a questi temi” spiega la preside a Varese news.

Ieri, in occasione dello sciopero per il clima, è stato inaugurato un nuovo orto didattico, che verrà gestito con la collaborazione della Coldiretti e dove potranno lavorare anche i genitori e i nonni degli alunni, nel giardino della scuola primaria Sacco. I ragazzi più grandi gestiranno invece una piccola serra.

In tutte le scuole dell’istituto comprensivo sono attive tante iniziative legate all’ambiente, talvolta in stretta collaborazione con Legambiente e la Protezione civile.

Progetti anche per l’educazione alimentare degli alunni alla primaria IV Novembre. Con il progetto Stem si è poi sperimentato un corso di cucina molecolare, con particolare attenzione alla scelta e al consumo degli alimenti a km 0.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione