Sostenibilità, in Lombardia al via progetto formativo per studenti

Diffondere la cultura della sostenibilità e della sicurezza sul lavoro tra i giovani è l’obiettivo delle sei iniziative formative che la Fondazione AiFOS realizzerà entro dicembre 2027. Il progetto prende avvio dall’adesione al Protocollo di Regione Lombardia per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto l’8 marzo dal presidente Paolo Carminati e dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
Il programma è destinato a studenti delle scuole superiori, diplomati, universitari, neolaureati e giovani professionisti. Attraverso premi, corsi e altre iniziative, viene offerta un’opportunità di formazione sui temi della sicurezza, sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di preparare le nuove generazioni alle sfide del mondo del lavoro.
Il ruolo della Lombardia nell’economia circolare
Secondo l’assessore Giorgio Maione, la formazione continua svolge un ruolo essenziale nella diffusione di una nuova cultura della sostenibilità, intesa in senso ambientale, economico e sociale. Ha inoltre evidenziato come la Lombardia sia un punto di riferimento a livello internazionale in diversi ambiti, tra cui l’economia circolare.
“La formazione continua – ha affermato Maione – contribuisce a diffondere una nuova cultura della sostenibilità, declinata nelle accezioni ambientale, economica e sociale. La Lombardia è riferimento internazionale in tanti ambiti, a partire da quello dell’economia circolare, e il dialogo e la collaborazione con le realtà territoriali ci permette di calibrare gli interventi per ottenere risultati sempre migliori. Ringrazio Fondazione AiFOS per aver sottoscritto il protocollo. Insieme a tutte le realtà che hanno aderito possiamo scrivere il futuro verde della Lombardia.”
Il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile
Il Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta una piattaforma di dialogo tra la Regione Lombardia e le realtà del territorio sui temi della sostenibilità. Il suo scopo è quello di mantenere aggiornate le politiche regionali, tenendo conto del contributo di diversi attori e coordinando un’azione sistemica per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Attualmente, il Protocollo conta oltre sessanta organizzazioni aderenti, tutte impegnate a presentare un programma di impegni per coinvolgere il territorio e a rendicontare annualmente i progressi raggiunti. Uno degli appuntamenti chiave di questo percorso è il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, occasione in cui i sottoscrittori hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con la Giunta regionale sulle prospettive per una Lombardia sostenibile.
L’impegno della Fondazione AiFOS per la prevenzione
Il presidente della Fondazione AiFOS, Paolo Carminati, ha sottolineato l’importanza della formazione e della sensibilizzazione per preparare le nuove generazioni a un futuro più consapevole e responsabile.
“Attraverso formazione e sensibilizzazione – ha dichiarato Carminati – abbiamo l’ambizione di preparare le nuove generazioni a un futuro più consapevole, sicuro e responsabile, creando sinergie tra istituzioni scolastiche, giovani e aziende. Attraverso una serie di iniziative annuali o pluriannuali, promuoviamo la cultura della prevenzione e della responsabilità, preparando i giovani ad affrontare le sfide del futuro in un mondo in continua evoluzione.”
La missione della Fondazione AiFOS
Nata nel 2016, la Fondazione AiFOS è il risultato dell’iniziativa di AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) e di Aifos Service Società Cooperativa. Il suo obiettivo è quello di creare una realtà filantropica impegnata nella promozione della cultura della salute, della sicurezza e del benessere negli ambienti di vita e di lavoro.