Sostegno, un docente su tre non è specializzato ma si continuano a lasciare fuori dai TFA i precari con tre anni di servizio: Anief ricorre al Tar del Lazio

In Italia almeno un docente di sostegno su tre non è specializzato. Eppure si continuano a lasciare fuori dei corsi di specializzazione tanti candidati: adesso il sindacato prende le contromisure e passa ai fatti. I triennalisti esclusi dal TFA VIII ciclo possono ora ricorrere al Tar del Lazio per chiedere l’accesso diretto ai corsi senza passare per la selezione.
Possono aderire a questo ricorso tutti i docenti che abbiano prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni negli ultimi cinque: il ricorso si propone di far accedere i docenti precari direttamente al corso universitario al di là della quota di riserva del 35% dei posti attivati previsto dal Decreto Interministeriale n. 691/2023 dopo lo svolgimento delle prove.
È comunque necessario aver partecipato alle selezioni per l’accesso al TFA Sostegno dell’università di proprio interesse in attesa dell’esito del ricorso.
LE FAQ DEL SINDACATO
Per maggiori informazioni sul ricorso in merito al ricorso dei triennalisti per l’accesso diretto al TFA VIII ciclo, Anief ha predisposto delle
FAQ.
1. Se sono stato escluso dalle prove scritte o dalla graduatoria finale degli ammessi posso sempre ricorrere?
R. Si, i 60 giorni entro cui depositare il ricorso decorrono dall’esclusione della quota riservata degli ammessi al TFA sostegno.
2. Perché devo ricorrere per aver riconosciuto il diritto previsto dalla legge ?
R. Perché il decreto ministeriale viola esplicitamente la legge e la interpreta in maniera illegittima stabilendo una quota di riserva a monte delle prove selettive che erano state espressamente derogate e quando un atto amministrativo viola la legge è possibile censurarlo personalmente al tribunale amministrativo.
3. Quindi il ricorso si prefigge l’accesso diretto al corso TFA sostegno dei ricorrenti?
R. Si, questo è il fine del ricorso, richiesta che sarà presentata già in sede cautelare per frequentare il corso con riserva fino a esito positivo della sentenza.
Cliccare qui per avere maggiori informazioni sul ricorso per l’accesso diretto ai corsi Tfa sostegno VIII ciclo di tutti i docenti precari con tre anni di servizio su sostegno su un numero di posti da attivare in ogni ateneo rispetto alle effettive esigenze (organico e supplenze).