Sostegno, proroga delle assunzioni e attuazione delle graduatorie regionali: delegazione incontra il senatore del M5S Luigi Nave: “Il Ministero ascolti le loro richieste”

WhatsApp
Telegram

Il senatore del Movimento 5 Stelle, Luigi Nave, ha incontrato una delegazione di docenti, tra cui esponenti del Movimento Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi sul Sostegno, per discutere le problematiche relative al loro lavoro.

Dalle testimonianze raccolte emerge un forte senso di frustrazione e discriminazione da parte di chi ha dedicato anni di studio e sacrificio per ottenere la specializzazione sul sostegno, affrontando selezioni durissime.

Il senatore Nave si è schierato a fianco di questi insegnanti, definendo la loro professione “la più bella del mondo” e annunciando la sua intenzione di portare avanti una battaglia di civiltà per tutelare i loro diritti.

I punti chiave del confronto sono due:

1. Proroga delle assunzioni riservate ai docenti di sostegno

Il senatore Nave chiede perché non siano state prorogate le assunzioni riservate ai docenti di sostegno previste dall’ex art. 59. La mancanza di questa proroga rischia di creare un grave vuoto in un settore già carente di personale.

2. Attuazione delle Graduatorie Regionali per le assunzioni in ruolo

Il senatore Nave chiede inoltre perché non si intenda dare attuazione alle Graduatorie Regionali per le assunzioni in ruolo dei docenti specializzati già approvate nella precedente legge di bilancio. L’implementazione di queste graduatorie rappresenterebbe un passo fondamentale per garantire il diritto al lavoro di questi insegnanti.

Per fare luce su queste questioni, il senatore Nave presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

L’obiettivo è chiaro: andare fino in fondo per garantire la massima tutela e parità di trattamento per tutti i docenti, senza discriminazioni.

Il senatore Nave conclude con un appello al Ministero: “Sia davvero all’altezza del nome che porta!”.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1