Sostegno, più docenti di ruolo e incremento di insegnanti specializzati. L’obiettivo del Ministro Valditara

WhatsApp
Telegram

“Va sostenuto e rinforzato il principio di inclusione in tutte le nostre scuole. A tale proposito mi adopererò per incrementare il numero di docenti di sostegno in ruolo e per incrementare il numero di docenti con specializzazione per il sostegno”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara in audizione davanti alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera illustrando linee programmatiche del suo dicastero.

L’obiettivo della inclusione scolastica quale chiave del successo formativo per tutti – prosegue il Ministro . deve indurre ad una riflessione collegiale, in grado di coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica, sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola, arrivando a scelte basate sull’efficacia dei risultati in termini di comportamento e di apprendimento di tutti gli alunni, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno“.

Rinforzare l’inclusione nelle nostre scuole non può non implicare anche un potenziamento delle misure di supporto per i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento“, aggiunge Valditara.

Valditara annuncia modifiche ai concorsi e una fase transitoria per risolvere il problema del precariato

Valditara: “Malgrado la denatalità, stesso numero di insegnanti. Non c’è merito senza dignità, valorizzare al meglio il corpo docente” [RIVEDI LA DIRETTA]

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro