Sostegno infanzia e primaria, i posti vuoti da concorso PNRR2 potranno essere coperti da GPS. Ecco come

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato il numero delle domande di partecipazione al prossimo concorso docenti PNRR2. Tuttavia, l’analisi dei dati su base regionale evidenzia forti squilibri nel rapporto tra domande e posti disponibili, con alcune regioni in cui i posti di sostegno superano di gran lunga il numero di candidati.

In particolare, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria si riscontrano carenze significative in Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto, dove il numero di concorrenti è insufficiente a coprire le posizioni disponibili.

Complessivamente, rimarranno scoperti 3.642 posti, pari all’82,5% dei 4.413 posti messi a concorso.

Nel dettaglio:

  • Infanzia: 116 posti su 302 resteranno vuoti (38,4%);
  • Primaria: 3.526 posti su 4.111 non saranno coperti (85,7%).

I posti vacanti saranno coperti con GPS sostegno

Sebbene dal concorso PNRR2 alcuni posti resteranno vacanti, questi potranno essere comunque coperti nel 2025 in virtù dello scorrimento della GPS sostegno prima fascia. Questa procedura consente l’assunzione dei docenti nelle province da loro scelte, garantendo un parziale riequilibrio rispetto alle carenze evidenziate.

Infatti, le assunzioni straordinarie su posto di sostegno si svolgeranno anche per l’anno scolastico 2025/26, poiché il decreto n. 19/2024 ha prorogato la misura fino al 31 dicembre 2025. Pertanto, la stessa procedura sarà attiva anche per il prossimo anno scolastico.

Chi potrà partecipare?

Per l’anno scolastico 2025/26, alla procedura potranno accedere:

  • i candidati inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno;
  • gli aspiranti presenti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

Non potranno invece partecipare i candidati inclusi con riserva, che non abbiano ancora ottenuto il pieno titolo d’accesso.

Quanti posti saranno assegnati?

Saranno assegnati tutti i posti ancora disponibili dopo le immissioni in ruolo ordinarie (GaE e concorsi compreso PNRR1), nel limite del contingente autorizzato dal MEF per l’anno scolastico 2025/26. Eventuali posti ancora scoperti potranno essere attribuiti tramite mini call veloce.

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025