Sostegno, dal TFA ai percorsi di specializzazione INDIRE introdotti dal DL Scuola. Le tre vie per diventare insegnante specializzato
Il Decreto Sport e Scuola (dl 71/2024) è diventato Legge. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tra i punti del provvedimento, in vigore dal prossimo anno scolastico 2025/2026, quello della didattica del sostegno, è stato il più dibattuto dalle opposizioni in queste settimane. Si tratta di due percorsi indetti da INDIRE. Uno di 30 CFU per docenti con tre anni di servizio, l’altro per chi ha un titolo acquisito all’estero.
TFA Sostegno IX Ciclo: 60 CFU e un anno di impegno
Si sono svolte da maggio le prove di accesso al IX ciclo del TFA sostegno finalizzate all’ottenimento della specializzazione per insegnare sui posti di sostegno. Un percorso impegnativo di 60 CFU che dura non meno di 8 mesi (conclusione prevista entro giugno 2025). Il prossimo ciclo sarà il X, per il quale il Ministero dovrà stabilire l’apposito finanziamento.
La novità dell’anno accademico 2023/24 è stata la riserva del 35% dei posti autorizzati ai soggetti “individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59”, ossia docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.” Dunque un requisito ampio, non essendo richiesta l’annualità di servizio specifica.
I requisiti di accesso al TFA
Infanzia e primaria
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 oppure
- laurea in scienze della formazione primaria
Scuola secondaria
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso)
- diploma per ITP
Per l’accesso al percorso relativo all’anno accademico 2023/24, in totale i posti banditi con Decreto n.583 del 29 marzo 2024 sono 32.317, con varia distribuzione tra le regioni e i gradi di scuola.
Il DM 30 settembre 2011 prevede che i percorsi di specializzazione si articolino in:
- insegnamenti;
- attività laboratoriali;
- attività di tirocinio diretto e indiretto;
- esame finale.
Ciascuna delle attività, compresi i singoli insegnamenti seguiti, è oggetto di valutazione, espressa in trentesimi.
Corso INDIRE da 30 CFU (introdotto dal DL Scuola)
Nel corso delle selezioni per l’accesso al TFA sostegno IX ciclo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n. 71 del 31 maggio 2024 (DL Scuola) che all’art. 6 prevede speciali percorsi di specializzazione da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno.
Come è possibile che in contemporanea possano svolgersi due percorsi, uno da 60 CFU e uno da 30?
Il testo del Decreto Legge
“1. Per sopperire all’attuale fabbisogno di docenti di sostegno, in via straordinaria e transitoria, in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università, la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue, fino al 31 dicembre 2025, con il superamento dei percorsi di formazione attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) di cui all’ art. 19 comma 1 del decreto legge 6 luglio 2011 n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011 n. 111.
L’offerta formativa dei percorsi di cui al presente comma prevede il conseguimento di almeno 30 crediti formativi. Le università possono, in ogni caso, attivare i percorsi di cui al presente comma autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.
Percorso straordinario per docenti con titolo acquisito all’estero (introdotto da DL Scuola)
L’articolo 7 introduce dei percorsi straordinari per docenti con titoli per il sostegno acquisiti all’estero. Saranno attivati da INDIRE, o dalle università autonomamente o in convenzione con INDIRE, e vi si potranno iscrivere i docenti che hanno superato un percorso formativo sul sostegno presso una università estera legalmente accreditata nel Paese di origine o altro organismo abilitato all’interno dello stesso. Chi si iscrive dovrà contestualmente presentare rinuncia a ogni istanza di riconoscimento sul titolo del sostegno acquisito all’estero.
Tutti i corsi garantiranno iscrizione in prima fascia GPS e partecipazione ai concorsi
Tutti i percorsi garantiranno le stesse possibilità di accesso a supplenze e concorsi: iscrizione in prima fascia GPS e partecipazione ai concorsi. Ne ha parlato il Ministro Valditara nel corso dell’audizione presso la Commissione Cultura della Camera in cui il Ministro ha illustrato le misure previste nel decreto 71/2024.