Sostegno: 1 docente ogni 2 alunni, 2/3 insegnanti non specializzati. Report inclusione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Pubblicato, come già riferito, il report dell’Osservatorio sulla povertà educativa, dedicato all’inclusione degli alunni diversamente abili.

Osservatorio povertà educativa: 3% studenti disabili, 46% con disabilità intellettiva. Il report

Il report dedica un paragrafo al rapporto docenti/alunni disabili.

Rapporto docenti/alunni disabili

In quasi tutte le regioni, abbiamo 1 docente ogni 2 alunni disabili.

Da evidenziare che i 2/3 dei docenti, che hanno seguito gli alunni con disabilità nel 2017/18, erano privi del titolo di specializzazione.

La maggior parte dei docenti non specializzati su posto di sostegno si trovava in servizio nelle scuole del Nord.

Rapporto assistenti alla comunicazione/alunni disabili

Nel rapporto si evidenzia che, laddove vi è un maggior numero di docenti specializzati, si rileva un numero minore di assistenti alla comunicazione e viceversa.

Nel complesso – leggiamo nel report – sembra verificarsi un fenomeno compensativo: dove persiste una carenza di figure a supporto degli alunni offerte dagli enti locali, come nel caso del Mezzogiorno, le scuole sopperiscono con un maggior numero di insegnanti per il sostegno”

Il grafico ripreso dal report:

Corso specializzazione sostegno

La carenza di docenti di sostegno è stata evidenziata da più parti e il Miur, al fine di iniziare a risolvere il problema, avvierà a breve il corso di specializzazione nelle attività di sostegno, relativamente al quale è stato già pubblicato il decreto che disciplinerà le procedure.

Il report

Corso sostegno: abilitazione, laurea + 24 CFU o 3 anni di servizio titoli di accesso. [Decreto]

Versione stampabile
anief banner
soloformazione