S.O.S. scuola – speciale contributi scolastici

di redazione
ipsef

ADICONSUM Lazio – Adiconsum ha dato nelle settimane scorse precise indicazioni in merito al contributo richiesto dalle scuole all’atto della preiscrizione.

ADICONSUM Lazio – Adiconsum ha dato nelle settimane scorse precise indicazioni in merito al contributo richiesto dalle scuole all’atto della preiscrizione.

Questo contributo, in base alla legge Bersani 40/07, "E’ DA INTENDERSI VOLONTARIO", pertanto la richiesta non può essere obbligatoria e vincolante per l’accettazione dell’iscrizione che, peraltro, è d’ufficio per tutte le classi ad eccezione delle prime di ogni ordine e grado.

Molti gentori, avendo deciso di far valere il dettato legislativo, hanno deciso di non pagare o pagare parzialmente. Dalle segnalazioni che ci giungono, osserviamo come molti istituti stanno effettuando una resistenza a tale scelta, inviando lettere che invalidano l’iscrizione e pretendendo la riscossione del contributo.

Inoltre occorre tener presente che se la scuola vi ha chiesto, in cambio della preiscrizione dei vostri figli entro il 30 gennaio, un «contributo» obbligatorio (che in realtà, a termini di legge, non era obbligatorio affatto) avete diritto a farvelo restituire. Per aver diritto al rimborso bisogna poter dimostrare di averlo versato sulla base di informazioni non veritiere fornite dalle scuole, e dimostrarlo è facilissimo quando l’istituto ha distribuito moduli e bollettini nei quali non veniva specificato che il contributo è puramente volontario. Per riavere indietro i soldi «la prima cosa è semplicemente richiederli, e se non basta rivolgetevi alle sedi di Adiconsum »

Tale comportamento è certamente deprecabile e per conoscere l’entità del problema, Adiconsum apre alle vostre segnalazioni che potrete fare nel box a destra. Vi preghiamo di lasciare la vostra email, che non verrà ovviamente pubblicata, in modo da potervi ricontattare.

Questo perché ci stiamo attivando nei confronti del Ministero dell’Istruzione per ottenere un provvedimento risolutivo e chiarificatore.

Versione stampabile
anief
soloformazione