Sono ormai 1000 le scuole sempre aperte alle famiglie grazie a ScuolaNet!

di Lalla
ipsef

Argo Software – Inizia con “mille” il nuovo anno scolastico della Argo Software srl. 1000 è il numero delle scuole che hanno scelto di usare l’ innovativa piattaforma Argo ScuolaNet.

Argo Software – Inizia con “mille” il nuovo anno scolastico della Argo Software srl. 1000 è il numero delle scuole che hanno scelto di usare l’ innovativa piattaforma Argo ScuolaNet.

“E’ un grande successo,” – ha commentato soddisfatto il Prof. Lorenzo Lo Presti, presidente della Argo Software srl – “frutto di un intenso lavoro, cominciato nel 2002, tutto incentrato sull’innovazione della Scuola Digitale. Infatti, obiettivo primario, nonché punto di forza del nostro software è stato proprio quello di fornire alle scuole uno strumento innovativo ed in linea con le varie iniziative ministeriali”.

Il futuro della scuola è sempre più digitale, Argo Software è stata la prima azienda sul mercato nazionale produttrice di un software rivoluzionario come ScuolaNet, la cui valenza è riconosciuta anche dal MIUR, attraverso un importante accordo sottoscritto con la Argo-Software.

Il Codice dell’ Amministrazione Digitale fulcro normativo della “riforma digitale”, rende ora obbligatoria l’innovazione nell’erogazione dei servizi di istruzione e formazione nel modo più naturale: da una parte offrendo ai cittadini il diritto di interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi scuola attraverso internet e la posta elettronica; dall’altra stabilendo che tutte le scuole devono organizzarsi in modo da rendere sempre disponibili tutte le informazioni in modalità digitale.

E’ nata così la linea di prodotti Argo Scuola Digitale costituita da una serie di prodotti come la posta elettronica certificata, la firma digitale, l’archiviazione documentale, il registro elettronico di classe e del professore, le pagelle on line, l’interazione scuola famiglia, servizi SMS, la rilevazione elettronica delle assenze degli alunni, utilizzando le tecnologie più avanzate, sia per le tradizionali installazioni su reti locali che per gli applicativi da utilizzare via web. Non da ultimo, ArgoMobile G.A. (Gestione Assenze), uno strumento semplicissimo che consente la rilevazione e la comunicazione delle assenze degli alunni tramite cellulare, in tempi brevissimi.

“Il WEB, sta cambiando radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con i personal computer, arrivando a rendere il passaggio dalle attuali versioni client/server al WEB, ancora più epocale e sensazionale di quello che ha portato gli utenti dal vecchio DOS a Windows  – ha aggiunto Gabriella Mancino coordinatore commerciale della Argo Software – Stiamo studiando tutte soluzioni che da un lato, migliorino i processi operativi e gestionali della scuola, consentano un risparmio notevole di costi di infrastruttura, riducano il consumo della carta, e dall’altro facilitino la realizzazione dei vari progetti promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione per diffondere le tecnologie digitali”.

Da decenni l’utilizzo dei software gestionali della Argo Software ha consentito alle segreterie scolastiche di accelerare e snellire le procedure ordinarie, con apprezzabili guadagni di produttività. Le nuove tecnologie proposte dalla Argo Software consentono di andare ben oltre la semplice automazione, attraverso l’adozione di un modello operativo caratterizzato da maggiore efficienza, risparmio economico, ottimizzazione degli spazi, digitalizzazione dei documenti cartacei a totale beneficio dell’ambiente.

Abbiamo intervistato i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti che utilizzano ScuolaNet chiedendo loro, in che modo l’introduzione di questa tecnologia ha portato benefici in termini di comunicazione fra scuola e famiglia, disponibilità immediata delle informazioni, supporto al personale docente.

Cliccando sul http://www.argosoftware.it/feedback è possibile leggere quanto hanno dichiarato.

Versione stampabile
anief
soloformazione