Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Sono in pensione, posso continuare a lavorare

Stampa

Dopo il pensionamento è possibile tornare a lavorare con quasi tutte le pensioni. Fanno eccezione quota 100 e quota 41.

Il divieto di cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro è stato abolito per la generalità delle misure, ma bisogna fare attenzione perchè è ancora in vigore nelle misure previdenziali che espressamente lo prevedono e si rischia di dover restituire la pensione ricevuta nell’anno solare che si cumula con il lavoro.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno

sono in pensione dal 1 settembre 2021.Posso continuare a lavorare senza che subisca alcuna penalizzazione sul rateo pensionistico, avendo avuto  la richiesta di prestazione collaborativa presso ente di formazione e se è possibile fino a quale importo e quali contributi versare.

grazie per la gentile collaborazione

Posso lavorare dopo la pensione?

Il poter lavorare o meno dopo il pensionamento dipende dalla misura che ha permesso l’accesso alla prestazione previdenziale. Per chi ha utilizzato la quota 100, infatti, fino al compimento dei 67 anni (o comunque fino al raggiungimento del diritto alla pensione di vecchiaia) vi è divieto di cumulare con i redditi da pensione i redditi da lavoro con l’esclusione del lavoro autonomo occasionale nel limite dei 5000 euro l’anno.

Anche per chi ha scelto di pensionarsi con la quota 41 vige il divieto di cumulo con il lavoro ma in questo caso solo fino all’ipotetico raggiungimento del requisito di accesso alla pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, un anno di più per gli uomini).

In tutti gli altri casi il lavoro dopo la pensione è consentito e non prevede penalizzazione alcuna sull’importo dell’assegno percepito indipendentemente da quello che sia il contratto con il quale si lavora. Ogni lavoro, quindi, è permesso e senza alcun limite di reddito.

Non sapendo con quale misura ha avuto accesso alla pensione, quindi, non so dirle se potrà lavorare o meno.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur