Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Sono disoccupato, quanto perdo sull’assegno se accedo alla pensione prima dei 67 anni?

Stampa
pensione

Quando viene penalizzato l’assegno accedendo alla pensione due anni prima dei 67 anni per un disoccupato?

Sono disoccupato da un anno a marzo del 2021 compio 65 anni e ho. quasi 39 anni di contributi versati voglio fare domanda per la pensione, quanto sarà la perdita su l’assegno finale, grazie mille.

Potrebbe richiedere l’accesso alla pensione con la quota 100 fin da subito, avendo abbondantemente raggiunto i requisiti richiesti per l’accesso alla misura.

La perdita sull’assegno previdenziale spettante si ha solo in costanza di lavoro poiché, continuando a lavorare si versano anche altri contributi che vanno ad aumentare la base del montante per il calcolo dell’assegno previdenziale.

Se lei è disoccupato da un anno e non sta, quindi,  versando contributi anticipare la pensione di 2 anni non comporta una perdita rilevante sull’assegno pensionistico visto che ad incidere sul calcolo sarà solo il coefficiente di trasformazione che a 65 anni è lievemente più basso rispetto a quello applicato al compimento dei 67 anni.

Vediamo quali sono i coefficienti di trasformazione applicati,  dai 65 ai 67 anni, al montante contributivo per il calcolo della pensione nel 2020:

65 anni coefficiente di trasformazione al 5,245%

66 anni coefficiente di trasformazione al 5,419%

67 anni coefficiente di trasformazione al 5,604%

A partire dal 1 gennaio 2021, inoltre, tali coefficienti subiranno una modifica al ribasso che lo porterà ai seguenti valori:

65 anni coefficiente di trasformazione al 5,220%

66 anni coefficiente di trasformazione al 5,391%

67 anni coefficiente di trasformazione al 5,575%

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia