Somministrazione farmaci volontaria da parte del personale docente e ATA. Protocolli d’intesa Lombardia

WhatsApp
Telegram

L’USR Lombardia pubblica il protocollo per la somministrazione dei farmaci in ambiente scolastico sul territorio della ATS Milano e Città Metropolitana, condiviso tra UST Ambito territoriale di Milano, ATS e Aziende Socio Sanitarie Territoriali.

Il documento e i relativi allegati sono reperibili al link: http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/protocolli-dintesa/

Il documento è finalizzato a regolamentare la somministrazione di farmaci nelle collettività scolastiche al fine di garantire a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile in orario scolastico di ricevere una appropriata assistenza, evitare incongrue somministrazioni e favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia.

Si ricorda che ricadono nel campo di applicazione del protocollo esclusivamente situazioni di assoluta ed effettiva necessità determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.

Le richieste dovranno essere inviate dai Dirigenti Scolastici, in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico, a partire dal mese di giugno.

Leggi i protocolli

Somministrazione di farmaci in orario scolastico: si può obbligare il personale docente e ATA ad effettuarla?

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito