Somministrazione delle prove INVALSI 2022 per la classe V Primaria: il giorno 5 si inizia con l’Inglese. Organizzazione prove e circolare

WhatsApp
Telegram

Mancano davvero pochissimi giorni all’avvio della stagione 2022 delle prove INVALSI 2022 per la scuola Primaria. Prima giornata, infatti, il 5 maggio 2022 con la prova d’inglese (classe V primaria). La prova INVALSI d’Inglese per la V primaria riguarda le competenze ricettive: comprensione della lettura (reading); comprensione dell’ascolto (listening); si riferisce al livello A1 del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue); è cartacea, Fascicolo unico composto da una sezione di reading (5 compiti, cosiddetti task) e da una sezione di listening (5 compiti, cosiddetti task).

L’ascolto di Inglese

La prova di ascolto (listening) avviene secondo due modalità alternative, a discrezione della scuola: ascolto collettivo di classe mediante la riproduzione per tutta la classe del file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file; ascolto individuale mediante audio-cuffia (ad esempio in laboratorio linguistico o informatico).

Ascolto collettivo di classe

Durante la pausa tra le due prove (reading e listening) il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che il sound file funzioni correttamente sullo strumento previsto per la sua riproduzione. Il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che gli allievi disabili o DSA che sostengono la prova d’Inglese abbiano un loro dispositivo di ascolto personale, dotato di audiocuffia, sul quale è installato il sound file (file audio in formato .mp3 per gli allievi disabili o DSA) che prevede la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task.

Ascolto individuale mediante audio-cuffia (ad esempio in laboratorio linguistico)

Durante la pausa tra le due prove (reading e listening) il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che il sound file funzioni correttamente sullo strumento previsto per la sua riproduzione mediante audio-cuffie individuali. Il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che gli allievi disabili o DSA che sostengono la prova d’Inglese abbiano un loro dispositivo di ascolto personale, dotato di audiocuffia, sul quale è installato il sound file (file audio in formato .mp3 per gli allievi disabili o DSA) che prevede la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task.

Prima della somministrazione della prova d’Inglese (reading e listening)

Nei giorni precedenti alla somministrazione il Dirigente scolastico: individua, tra i docenti della classe o di un’altra classe e preferibilmente di una materia differente, il Docente somministratore della prova d’Inglese; individua tra i docenti della classe o di un’altra classe il Docente collaboratore (figura opzionale, fortemente suggerita) che supporta il Docente somministratore nella somministrazione della prova; verifica che sia predisposta per ogni classe V l’attrezzatura per l’ascolto del sound file; in presenza di una classe CAMPIONE comunica all’Osservatore esterno l’organizzazione della giornata di somministrazione.

L’organizzazione della giornata di somministrazione

Attività preliminari (tra le 7.45 e le 9.00). Il 5 maggio 2022 il Dirigente scolastico (o un suo delegato): si assicura che nell’area riservata alla segreteria sia disponibile il download dei seguenti materiali:

  • file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening);
  • (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3 (Fascicolo 5) per la sezione di lettura (reading) riservata agli allievi disabili o DSA;
  • (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening) riservato agli allievi disabili o DSA;
  • (se richiesto) il file word (Fascicolo 5) riservato agli allievi disabili o DSA.

Il Dirigente scolastico, inoltre, si accerta che dei sound file predetti siano fatte tante copie quante sono le classi V e gli eventuali allievi disabili e DSA, e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun Docente somministratore.

La convocazione dei docenti

Alle ore 8.00 il DS o suo delegato convoca i docenti somministratori, i docenti collaboratori (se previsti) e in presenza di classi campione anche gli osservatori esterni per effettuare le seguenti operazioni:

  • rimozione dei sigilli delle prove d’Inglese (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) di tutte le classi della scuola.
  • consegna al Docente somministratore e al Docente collaboratore (se previsto) di ciascuna classe: i fascicoli della classe; l’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il suo codice studente. L’elenco studenti è disponibile a partire dal 26.04.2022 nell’area riservata della Segreteria scolastica alla voce: Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2021-22; le etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo;
  • etichettatura da parte del Docente somministratore e del Docente collaboratore (se previsto) dei fascicoli (uno per allievo) della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi DSA che svolgono la prova di lettura (reading) con l’ausilio del file .mp3. È opportuno che la presente operazione sia eseguita usando guanti di protezione
  • si assicura che ogni classe o laboratorio in cui si svolge la prova disponga della strumentazione adeguata e funzionante per lo svolgimento della prova di ascolto (listening).

Svolgimento della prova

Ore 9.00: inizio della prova di lettura (reading), che ha una durata effettiva di 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA): il Docente somministratore coadiuvato dal Docente collaboratore (se presente) e, in presenza di classi CAMPIONE, dall’Osservatore esterno, distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo, avendo cura di:

  • seguire l’elenco studenti e assegnare a ogni allievo il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice studente
  • seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
  • fornire agli allievi disabili o DSA la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audio-cuffia della prova di lettura (reading) mediante l’ausilio del file .mp3 (avendo cura di assegnare loro sempre il fascicolo 5, in cui l’ordine delle domande segue quello che lo studente ascolta nel file .mp3)

Svolgimento della prova di lettura (reading)

Terminata la prova di lettura (reading), il Docente somministratore invita gli studenti a lasciare sul banco il fascicolo alla pagina che riporta la seguente frase “ora fai una breve pausa e riprendi quando ti sarà detto di farlo”; il Docente somministratore invita gli studenti a fare la pausa e, insieme al Docente collaboratore (se previsto) si assicura che gli studenti non si avvicinino ai fascicoli.

Prova di ascolto (listening)

Inizio della prova di ascolto (listening), che ha una durata circa di 30 minuti (più gli eventuali minuti aggiuntivi previsti per gli allievi disabili o DSA – ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task): gli studenti riprendono la prova utilizzando lo stesso fascicolo su cui hanno svolto la prova di lettura (reading); il Docente somministratore invita tutti gli studenti all’ascolto della prova di listening, ricordando a ciascun allievo che:

  • ogni compito (task) di ascolto è ripetuto due volte; per gli allievi disabili o DSA l’ascolto deve essere individuale in audio-cuffia e ogni compito (task) di ascolto è ripetuto tre volte;
  • terminato il tempo previsto per il primo task il sound file passa automaticamente al secondo task, poi al terzo e poi al quarto ecc.
  • dopo il secondo ascolto ciascun task non può più essere riascoltato (a eccezione degli allievi disabili o DSA che hanno il terzo ascolto)
  • il sound file fornisce anche le istruzioni circa le modalità di risposta per ciascun task.
  • Il tempo destinato allo svolgimento della prova di inglese (reading e listening) è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli).

Conclusione della prova d’Inglese

Terminato il tempo per la prova di ascolto (listening), il Docente somministratore si accerta di avere ritirato tutti i fascicoli e li consegna al Dirigente scolastico (o a un suo delegato) per la loro custodia in un luogo sicuro. Comunicare alla segreteria scolastica l’avvenuto svolgimento della prova o l’eventuale mancato svolgimento della prova con la motivazione. La segreteria scolastica dovrà inserire questa dichiarazione dell’area riservata alla Sezione “Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2021-22” nel modulo “Comunicazione svolgimento prove”.

Correzione della prova d’Inglese

In base a quanto stabilito dal Dirigente scolastico:

  • la correzione della prova d’Inglese può avvenire o il pomeriggio stesso (5 maggio 2022) o dopo la prova di Italiano (6 maggio 2022) o dopo quella di Matematica (9 maggio 2022). In presenza di una classe campione la correzione deve avvenire sempre alla presenza dell’Osservatore esterno;
  • la Segreteria assegna l’inserimento dei risultati delle prove di tutti gli studenti ai docenti (o personale ATA) appositamente incaricati per ciascuna classe/materia. Il predetto inserimento è effettuato esclusivamente sul modulo on line. Per le classi/materia per le quali non è stato assegnato nessun incaricato l’inserimento viene effettuato dalla Segreteria. L’inserimento deve avvenire nel rispetto del calendario disponibile nell’area riservata della segreteria alla Sezione “Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2021-22”. Nel caso di classi campione l’inserimento dei risultati è a cura dell’Osservatore esterno (si veda il Manuale dell’Osservatore).

Organizzazione delle prove

 Circolare invalsi

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur