Soloformazione.it: l’importanza delle competenze digitali per il personale della scuola

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Le competenze digitali o digital skills sono abilità trasversali che riguardano l’uso degli strumenti informatici e di comunicazione e tutto ciò che gira intorno ad essi.

In particolare, il focus delle competenze digitali si concentra sulle tecnologie necessarie nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, che anche nel mondo della scuola sono ormai fondamentali.

L’Unione Europea ha definito le competenze digitali come “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

Le 5 competenze digitali fondamentali

  • Elaborazione delle informazioni: riguarda l’abilità di cercare informazioni sul web tramite motori di ricerca, salvandole ed elaborandole, valutandone anche l’attendibilità;
  • Creazione di contenuti: questa abilità riguarda non solo la scrittura, ma la produzione, l’elaborazione e la modifica di tutti i contenuti web, come ad esempio tabelle, immagini, file audio;
  • Comunicazione: tutto ciò che riguarda la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitali e on-line, come e-mail, chat, Voice over Ip, Sms;
  • Risoluzione di problemi: l’utente sa gestire e riconoscere problemi che si presentano, ad esempio, riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet;
  • Sicurezza: tutto ciò che concerne il corretto uso degli strumenti informatici ad esempio l’utilizzo di nome utente e password, le norme sulla privacy, la consapevolezza dei danni dovuti a un eccessivo uso.

Chi deve possedere le competenze digitali

Queste abilità sono richieste ormai da chiunque nel campo del lavoro e dell’istruzione, tanto che anche nel modello del curriculum europeo Europass c’è un apposito campo da compilare, dove va inserito il livello di conoscenza di ogni competenza digitale posseduta.

Scarica il curriculum modello Europass

Perché servono le competenze digitali

Attualmente e con un trend decisamente in crescita, nei prossimi anni le richieste di insegnanti, educatori e formatori con competenze digitali saranno sempre più numerose.

Per questo, le digital skills sono un’abilità fondamentale anche per lavorare nel mondo della scuola.

I livelli di conoscenza e utilizzo delle competenze digitali

L’utente digitale può avere un grado più o meno avanzato delle sue competenze, che possono corrispondere a uno dei seguenti tre livelli, ovvero quelli tra cui scegliere nel curriculum Europass:

  • utente base: possiede le competenze di base inerenti l’alfabetizzazione digitale;
  • utente medio: utilizza le competenze digitali per creare contenuti significativi e valutare criticamente la tecnologia;
  • utente avanzato: sono quelle possedute dai professionisti del settore ICT, come programmatori o gestori dei sistemi informatici.

Qui di seguito è possibile scaricare un prospetto per l’autovalutazione delle proprie competenze digitali:

Tabella per l’autovalutazione delle competenze digitali

Come acquisire le competenze digitali

Una volta individuato il proprio livello di competenza digitale, è possibile seguire dei corsi specifici per migliorare il proprio livello.

Sulla piattaforma Soloformazione.it c’è la possibilità di conseguire diversi corsi per incrementare le proprie competenze digitali in relazione al mondo della scuola e riconosciuti come formazione docenti.

Questi corsi affrontano temi molto attuali e fondamentali per il corretto aggiornamento della didattica in classe: dal bullismo ai metodi per utilizzare consapevolmente il registro elettronico, dalla progettazione delle attività didattiche in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale all’innovativa Flipped Classroom e le fondamentali ICT per l’inclusione.

I corsi sono validi per l’aggiornamento professionale e personale, acquistabili con la Carta Docente e sono utili per ricoprire consapevolmente i ruoli che le nuove tecnologie richiedono all’interno della scuola.

Corsi riconosciuti dal MIUR

Attraverso i corsi online riconosciuti MIUR, è molto più semplice poter distribuire le ore di formazione in base agli impegni giornalieri e avere ugualmente riconosciute ai fini della legge 107/15 le proprie ore di formazione obbligatoria.

Per consultare l’elenco completo dei corsi erogati da Soloformazione è possibile visitare il sito www.soloformazione.it

CERTIFICA LE TUE COMPETENZE DIGITALI

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

Versione stampabile
Argomenti: