Soldi alle scuole, in arrivo somme per: funzioni strumentali, collaboratori, pulizie, ATA part-time, scuole-belle

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il 28 settembre 2017, dalle ore 16 alle ore 19, si è svolto al Miur l´incontro tra la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) e le organizzazioni sindacali per l´informativa sulla nota 19107 del 28 settembre 2017 relativa al Programma annuale 2017-2018. degli insegnanti.

L´Amministrazione ha presentato la creazione di una piattaforma attiva, che consente di rendicontare tutti i progetti della Legge 440 attraverso sistemi telematici che permettono alle scuole una importante semplificazione dei progetti.
E’ stato presentato anche il servizio “Pago In Rete”, che permette alle famiglie di pagare alle scuole direttamente online qualsiasi versamento o contributo.

Per quanto riguarda le risorse, esse verranno assegnate subito alle scuole quelle relative al periodo settembre-dicembre 2017 (4/12):

  • verrà data comunicazione preventiva per le risorse gennaio-agosto 2018 (8/12);
  • verrà stabilita per le imprese di pulizie esterne una somma pari ai posti accantonati per i collaboratori scolastici mancanti (11.200) per un totale di 292 milioni di euro;
  • altri 192 milioni di euro verranno accantonati per il progetto “Scuole Belle”;
  • ci sarà un lotto differenziato per le province di Avellino, Benevento, Cosenza che precedentemente avevano commesso illeciti ma alle quali, comunque, vengono lasciate le risorse pari a quelle assegnate alle altre province;
  • si stanziano nuovamente le risorse per i 750 Ata amministrativi in regime di part-time, Co.Co.Co, per il periodo settembre-dicembre 2017.

Il nuovo regolamento sulla contabilità entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018.

Le OO.SS. hanno evidenziato il problema dei 750 Co.Co.Co., in particolare degli 11.200 LSU che ricoprono altrettanti posti congelati e sui quali, quindi, non si fanno assunzioni.

Le somme residue degli anni passati relative al FIS, alle funzioni strumentali e agli incarichi specifici andranno ad incrementare il budget per la contrattazione dell’a.s. 2017-108, ma i sindacati hanno evidenziato che per le somme provenienti dalle risorse non utilizzate per le ore eccedenti non succede lo stesso.

Retribuzione: quanto spetta per funzioni strumentali, supplenze sostituzione colleghi, incarichi ATA. Cerca la tua scuola

Versione stampabile
anief
soloformazione