Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Software utili per fare Flipped Classroom: proposte operative per la classe virtuale. Scarica documento

Stampa

La piattaforma video all-in-one di Panopto semplifica la registrazione e la condivisione di video in classi che utilizzano la metodologia della Flipped Classroom, semplicemente, utilizzando il tuo laptop, il tablet e il pc. Come vedrete non sarà affatto difficile e permetterà al docente di dare una soluzione immediata alla sua necessità.

Registra e condividi microlectures
Non troverai un modo più semplice e immediato, semplice e sicuro, per registrare video di corsi brevi e coinvolgenti che con il software, per video in aula con metodologia Flipped Classroom, di Panopto. Utilizzando il tuo PC Windows o Mac, puoi registrare diapositive e altri contenuti sullo schermo insieme all’audio o al video della tua presentazione. Queste micro-lezioni aiutano gli studenti ad apprendere i punti chiave di cui avranno bisogno prima dell’inizio della lezione.

Panopto
Panopto semplifica anche la condivisione dei video in classe capovolta. Modifica, pubblica e condividi, tutto all’interno di Panopto. Gli studenti possono fare clic su un collegamento o su un video incorporato nel tuo SGA per guardarli ovunque e su qualsiasi dispositivo essi dispongano. In definitiva, dunque, Panopto è il principale sistema di gestione dei contenuti video per l’istruzione superiore.

Un unico luogo sicuro per ospitare ogni video della scuola
Immagina di avere tutte le risorse video del tuo istituto in un luogo sicuro, dove studenti e docenti possano trovarle facilmente, cercare al loro interno contenuti specifici e guardarli su qualsiasi dispositivo.

Il sistema di gestione dei contenuti video
Il sistema di gestione dei contenuti video (CMS video) leader del settore di Panopto semplifica l’archiviazione e la gestione di tutti i tuoi video nuovi ed esistenti, incluse le lezioni, le registrazioni di Flipped Classroom, eventi dell’istituto, presentazioni degli ospiti, competizioni di atletica leggera, sensibilizzazione degli alunni, webcast in diretta e altro.

Semplice editor basato sul Web
Più di una semplice libreria, Panopto include un semplice editor basato sul Web, un sistema completo e analisi di visualizzazione, il motore di ricerca più completo del settore e transcodificatori automatici che convertono i tuoi video per una visualizzazione ottimale su qualsiasi dispositivo. Nessun’altra piattaforma video è così facile da amministrare o flessibile per studenti e docenti come Panopto.

Aggiungi quiz ai tuoi video di Flipped Classroom
Crea e includi facilmente domande a scelta multipla, caselle di controllo e vero / falso per testare la comprensione dello studente, rafforzare i concetti chiave, migliorare la conservazione delle conoscenze e rendere i tuoi video più coinvolgenti, il tutto senza la necessità di strumenti aggiuntivi.

Crea e aggiungi domande ai tuoi video
Crea e aggiungi domande ai tuoi video in meno di un minuto, decidi se gli studenti possono ripetere i quiz, rivedere i voti e saperne di più sulle risposte corrette e accedere ai rapporti in tempo reale delle risposte ai quiz per identificare quali studenti potrebbero aver avuto difficoltà e quali argomenti erano le più impegnative.

Ulteriori informazioni sull’aggiunta di quiz all’interno dei video Panopto
L’utilizzo di Panopto per capovolgere la classe ha dato ai miei studenti la possibilità di visualizzare il materiale più volte se necessario, consentendo loro di apprendere il contenuto al proprio ritmo. Ha anche liberato quella sessione di lezione per concentrarsi su altre cose. I miei studenti l’hanno adorato e ho ricevuto molti feedback positivi.

Registra da una vasta gamma di dispositivi
Panopto include un sistema di registrazione video incredibilmente flessibile che consente di acquisire materiali di classe capovolti utilizzando una gamma di sorgenti video e dispositivi mobili.

Caricare i video è semplicissimo
Dal tuo iPad, iPhone o dal dispositivo Android, puoi caricare facilmente i video che hai catturato a scuola, a casa, in laboratorio o sul campo. E se stai registrando dal tuo laptop o computer desktop, puoi registrare video utilizzando webcam, videocamere HD, videocamere per documenti e altro ancora.

Includi l’interattività al di fuori della tua classe
Per aiutare gli studenti a partecipare ai materiali della tua Flipped Classroom, Panopto ha semplificato la possibilità di una integrazione di sondaggi e di altri contenuti Web interattivi direttamente nei tuoi video. Il lettore video interattivo di Panopto supporta anche discussioni in thread. È un ottimo modo per valutare la comprensione degli studenti di un determinato argomento e per avviare attività o instaurare e incentivare conversazioni in classe.

Crono-sperimentazione di attività coinvolgenti proposte operative in classe virtuale

Flipped classroom -metodologia e applicazione pratica – Corso con iscrizione fruizione gratuite.

Stampa

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 160€!