Social media e piattaforme digitali: nuovi spazi di apprendimento Deascuola e TikTok presentano un percorso formativo gratuito
Al via l’8 novembre alle 17:00 un innovativo percorso formativo rivolto a docenti della scuola secondaria ideato da Deascuola e TikTok: “Social media e piattaforme digitali: nuovi spazi di apprendimento“. Un ciclo di 3 webinar per approfondire e scoprire come integrare la didattica tradizionale con strumenti e linguaggi familiari e di uso quotidiano per studentesse e studenti.
Social media e piattaforme digitali: percezione e impatti, mercoledì 8 novembre dalle 17.00 alle 18.30: Michela Balconi, docente di psicofisiologia e neuroscienze cognitive presso l’Università Cattolica di Milano, Giovanni Boccia Artieri, docente di sociologia presso l’Università di Urbino e Valentina Ghetti, insegnante e content creator, approfondiranno gli aspetti sociali, cognitivi e analizzeranno progetti di successo per comprendere i meccanismi che coinvolgono ragazze e ragazzi nell’uso dei social network e delle piattaforme digitali, con suggerimenti per un utilizzo corretto, sicuro e utile. Un incontro ricco di spunti tra neuroscienze, sociologia e BookToker.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-social-media-piattaforme-digitali
Il secondo incontro, in programma per giovedì 23 novembre dalle 17.00 alle 18.00, Social media e piattaforme digitali: alleati per la didattica, prevede la partecipazione di Emmanuele Massagli, ricercatore in Didattica e Pedagogia presso l’Università Lumsa e Stefania Manca, ricercatrice presso l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, che illustreranno alcuni progetti di successo nell’uso di TikTok nella didattica.
In particolare, dopo una disamina sugli aspetti didattici e pedagogici, verrà approfondito un progetto sull’uso di TikTok per trasmettere e preservare la memoria di eventi storici e cuturali.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-social-media-didattica
L’ultimo incontro A scuola di TikTok si svolge martedì 12 dicembre dalle 17.00 alle 18.00. Docenti di scuola secondaria e content creator in aree disciplinari differenti – umanistica, scientifica e lingue straniere – raccontano la loro esperienza guidati da Elia Bombardelli, docente, creator e autore di Deascuola. Sarà un’occasione unica per poter interagire con i creator Federico Benuzzi, @federicobenuzzi, Norma Cerletti @normasteaching e Alessia Giandomenico @studiafacileconale, e scoprire come utilizzare nella pratica didattica i video e i materiali che realizzano.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-a-scuola-di-TikTok
Scopri il programma completo di webinar: https://bit.ly/ciclo-webinar-TikTok