Social Kamp, progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato Skuola.net – È ufficialmente partita la prima edizione del Social Kamp, l’innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro ideato da Facebook Italia insieme a Skuola.net all’interno di Binario F, il centro Facebook dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, appena inaugurato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.

Partendo proprio dai tratti fondamentali dell’alternanza positiva – emersi da una ricerca condotta su 6mila studenti dell’ultimo triennio delle superiori – Facebook Italia e Skuola.net hanno sviluppato il progetto Social Kamp. Un modello nuovo e originale di fare alternanza scuola-lavoro, che vuole promuovere le competenze digitali facendo ‘sporcare le mani’ ai ragazzi, mettendoli in contatto con i migliori esperti del panorama italiano del digitale, ma che si integra in modo armonico con la didattica tradizionale.

Si stima che, a causa del DigitalMismatch, in Italia ci saranno – da oggi fino al 2023 – ben 280.000 posizioni specializzate scoperte. Risulta, quindi, fondamentale arrivare al diploma non solo conoscendo a menadito Dante e Manzoni, ma anche sapendo postare una terzina sotto forma di Instagram Story o raccontare un capitolo dei Promessi Sposi con un video.

Social Kamp si propone di approfondire in forma intensiva le basi della digital economy, del marketing digitale e degli influencer. Ma anche di fornire competenze trasversali quali lo storytelling digitale, il personal branding e l’uso consapevole dei social media. Mondi nuovi non sempre di facile esplorazione in cui gli studenti saranno accompagnati per mano da veri e propri guru nei diversi ambiti di competenza, provenienti dal network di Digital Yuppies, una delle più grandi community italiane di esperti di settore. Ci saranno, solo per citarne alcuni: Luca Barboni, pioniere italiano del GrowthHacking, e Matteo Aliotta, digital marketer conosciuto a livello internazionale e manager di LVenture Group.

Una delle cose che gli studenti apprezzano di più durante lo stage scolastico – lo dicono 7 su 10 tra gli intervistati che hanno promosso la propria alternanza – è infatti la possibilità di confrontarsi con un tutor, una guida che sappia rispondere alle loro curiosità. Un terzo degli alternanti, poi, è rimasto soddisfatto perché ha potuto lavorare in team sui compiti principali. Ecco che il Social Kamp risponde a queste esigenze proponendo attività teorico-pratiche in grado di coinvolgere i ragazzi utilizzando la formula del workshop. Si tratta di giornate di formazione che, partendo da una lezione introduttiva di un esperto, proseguono con un ‘laboratorio’ per toccare con mano quanto spiegato, seguito da una parte dedicata al dibattito e al confronto, per concludersi con le valutazioni finali sul lavoro fatto dagli studenti.

Sono circa un centinaio gli studenti coinvolti,provenienti da diverse scuole secondarie dell’area metropolitana di Roma, scelti accuratamente per rappresentare vari indirizzi di studio e vari contesti di provenienza. Per ciascuno di loro sono previste 25 ore di alternanza, modulate in maniera tale da non caricare i ragazzi di ulteriori oneri didattici, limitando l’impatto sullo studio tradizionale. Questo consentirà ai partecipanti di non accumulare ritardi in termini di compiti in classe e verifiche. Sempre in base all’analisi di Skuola.net, il 64% dei ragazzi contenti del tirocinio ha trovato insegnanti comprensivi che li hanno aiutati a recuperare compiti e interrogazioni.

Il Social Kamp è un importante tassello di una più ampia strategia che Facebook Italia ha deciso di mettere in campo in Italia con l’apertura di Binario F: formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone sulle competenze digitali, in modo totalmente gratuito.

Versione stampabile
anief
soloformazione