Snals: Consiglio nazionale 26 e 27 settembre a Tivoli
comunicato Snals – I lavori del prossimo Consiglio nazionale (Tivoli, 26-27 settembre) si apriranno il 26 mattina con un convegno dal titolo L’impegno dello Snals-Confsal per una nuova stagione contrattuale. Le innovazioni della PA e la partecipazione attiva del personale.
Il confronto con esperti, rappresentanti istituzionali e politici darà la possibilità di esplorare e approfondire tutti gli aspetti della problematica contrattuale.
Saranno presenti: il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Vito DE FILIPPO; il presidente dell’ARAN, Sergio GASPARRINI; il magistrato della Corte dei Conti, Giampiero PIZZICONI; l’ordinario del Diritto del lavoro dell’Università di Palermo, Alessandro GARILLI; il docente di diritto amministrativo e dei contratti pubblici dell’Università Niccolò Cusano di Roma, Gerardo SORICELLI.
Per il segretario generale del sindacato autonomo Elvira SERAFINI: “Con la nostra proposta contrattuale vogliamo restituire dignità al personale della scuola, dell’università e della ricerca sia sul piano giuridico che sul piano economico. Siamo consapevoli, infatti, di quanto sia reale il pericolo di schiacciare e mortificare le specificità di lavoro e le diverse professionalità, che vanno invece fortemente valorizzate”.
Quanto alle proposte della piattaforma Snals-Confsal per valorizzare tutto il personale del comparto, a partire dalla richiesta fatta al governo di riservare maggiori risorse per la stipula del contratto, Serafini ha dichiarato: “Gli 85 euro previsti, per giunta lordi e scaglionati sull’arco di vigenza contrattuale, sono chiaramente insufficienti. Occorrono risorse aggiuntive perché investire sull’istruzione significa investire sul capitale umano, vera risorsa per lo sviluppo sociale ed economico del Paese”.