Smart working, verso proroga al 30 giugno per fragili e genitori di under 14. Emendamenti al Dl Proroghe
L’opportunità di prolungare il periodo di lavoro agile per determinate categorie di lavoratori è diventata un punto focale nella Commissione Finanze del Senato.
Due emendamenti presentati al Dl Proroghe da M5S e Pd mirano a estendere il diritto allo smart working per lavoratori fragili e genitori di under 14 per un ulteriore semestre.
Gli emendamenti proposti saranno discussi nell’Aula di Palazzo Madama il 7 novembre, in vista della loro conversione in legge. La base per questa proroga è l’art.8 Dl 29 settembre 2023 n.132, che ha già garantito lo smart working a queste categorie fino al termine del 2023.
Il destino degli emendamenti rimane incerto, con opinioni diverse tra le fila politiche. Se da un lato, Raffaella Paita di Italia Viva ha dichiarato: “In passato ci siamo sempre attivati per rafforzare ed estendere il regime di riconoscimento del diritto al lavoro agile”, dall’altro, Antonella Zedda di FdI, relatrice del provvedimento, non ha ancora preso una posizione ufficiale. Quest’ultima riservatezza potrebbe riflettere le considerazioni in corso da parte del governo, data l’importanza economica della decisione.