In Slovenia i bambini autistici entrano nel gruppo dei BES

WhatsApp
Telegram

In Slovenia i bambini con disturbi dello spettro autistico avranno un programma scolastico personale a partire  dall'anno scolastico 2015/16.

In Slovenia i bambini con disturbi dello spettro autistico avranno un programma scolastico personale a partire  dall'anno scolastico 2015/16.

Entrano quindi nel gruppo di bambini con bisogni educativi speciali.

Il ministero dell'istruzione ha adattato per questi bambini i programmi della scuola secondaria e primaria; è allo studio l'adattamento per  bambini della scuola d'infanzia.

Il Consiglio di esperti della Repubblica di Slovenia per l'istruzione generale ha adottato il programma di educazione scolastica di base Adattato con standard equivalente titolo di studio per i bambini con disturbi dello spettro autistico. L'attuazione del programma adottato inizierà nell'anno scolastico 2015/16. Il Consiglio ha inoltre adottato le istruzioni nel lavoro con bambini con disturbi dello spettro autistico insegnate nel programma di educazione adattato con basso standard di titolo di studio e nel programma di educazione speciale. Istruzioni modificate rispettivi stati sviluppati anche per il programma scolastico di base regolare, i programmi delle scuole superiori secondarie; sono attualmente in fase di sviluppo le istruzioni per l'istruzione pre-primaria.

In casi eccezionali,ai bambini sarà affiancato un docente di sostegno per aiutarlo nelle attività didattiche. Le classi saranno formate da un massimo di 5 alunni se presenti bambini con disabilità cognitive lievi, e solo 4 alunni nelle classi in cui sono presenti alunni autistici.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur