Sistemi di videosorveglianza ed antintrusione a scuola: norma, cosa deve fare il Dirigente. Con modello di contratto con ditta installatrice

WhatsApp
Telegram

Le scuole italiane sono state destinatarie di molteplici risorse finanziarie. Da ultimo, l’art. 58, comma 4, del D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis) ha previsto, tra le sue finalità di spesa, la possibilità di dotarsi di sistemi di sorveglianza, pertanto, considerando l’opportunità, un elevato numero di istituti scolastici sta dotando i propri edifici di telecamere, sensori di movimento ed altre tecnologie finalizzate a contrastare eventuali furti o danni al proprio patrimonio; tuttavia, la predisposizione di tali sistemi è ricca di problematiche legate alla privacy dei lavoratori e degli studenti.

Vediamo, quindi, di fare chiarezza in materia, fornendo alla fine un modello editabile di contratto di manutenzione da sottoscrivere con la Ditta installatrice (se previsto)

Questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati. I contenuti della rivista: Gestire il personale scolastico

Scopri le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Hai ottenuto il ruolo? Il 28 settembre segui il webinar gratuito: “Neo immessi in ruolo: cosa c’è da sapere per superare l’anno di prova”