Sistema di Gestione degli Acquisti, nuovo applicativo per la gestione del processo per le scuole. NOTA Ministero [PDF]

Stampa

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.5465 del 10 marzo 2021, a firma del direttore generale Jacopo Greco, informa le scuole sul nuovo applicativo per la gestione del processo di acquisto da parte delle istitutizioni scolastiche.

NOTA

La Direzione per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, si legge nella nota, ha avviato un percorso per supportare le istituzioni scolastiche nell’espletamento delle attività amministrative di maggiore complessità.

Nell’ambito di tale percorso sono stati attivati numerosi interventi, tra i quali la realizzazione di un nuovo applicativo per la gestione del processo di acquisto, denominato “Sistema di Gestione degli Acquisti” che è stato messo a disposizione di tutte le scuole a partire dal 10 marzo.

Tale sistema si pone l’obiettivo di standardizzare ed omogeneizzare le attività di approvvigionamento su tutto il territorio nazionale, rispondere all’esigenza di determinare ex ante i fabbisogni di beni,  servizi e lavori, e gestire in maniera più efficiente le risorse economiche a disposizione.

Le scuole potranno accedere al nuovo applicativo SGA, tramite la sezione “Gestione finanziario contabile” del SIDI, selezionando “Sistema di Gestione degli Acquisti”.

L’applicativo è stato realizzato anche grazie al contributo professionale di alcune scuole che hanno condiviso le proprie conoscenze al fine di giungere alla definizione di regole, modalità e procedure che fossero funzionali alle specifiche esigenze organizzative e gestionali di tutti gli istituti.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur