Sisma Emilia: inaugurate nuove scuole a Camposanto

WhatsApp
Telegram

Nuove scuole di Camposanto, nel modenese, sono state inaugurate oggi dal presidente della Regione Emilia-Romagna dopo il sisma del 2012.

I nuovi edifici scolastici sono stati ricostruiti con un investimento di circa 7 milioni di euro, di cui quasi 4 della struttura commissariale e 3 del Comune, tra assicurazione e donazioni.

Sono costruiti secondo le più recenti normative antisismiche, a basso impatto ambientale, in grado quindi di accogliere in sicurezza i 156 ragazzi che li frequentano.

Sono stati stanziati in tutto circa 345 milioni di euro per la sola edilizia scolastica, di cui circa 140 milioni per edifici nuovi e 205 per la ristrutturazione e il miglioramento di quelli esistenti.

I due nuovi edifici ospitano rispettivamente la scuola dell’infanzia (4 sezioni di 25 alunni ciascuna) e la scuola primaria di primo grado (2 sezioni per 26 ragazzi ciascuna).

E’ stato modificato anche l’edificio scolastico temporaneo che ora contiene la scuola primaria, una sala polifunzionale a servizio di tutta la collettività e un’area verde ampliata. Infine è stata realizzata anche una palestra scolastica nelle immediate vicinanze. Tutti gli edifici sono a norma antisismica e in classe A. Ora sono in fase di completamento le riqualificazioni sia della viabilità di accesso e di collegamento ciclopedonale tra le varie strutture scolastiche e di alcune aree verdi.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur