Sinopoli (Flc Cgil): “La situazione è serissima, la ripartenza della scuola in presenza interessa tutti” [VIDEO INTERVISTA]

Stampa

Sit-in della Flc Cgil a Roma dinanzi al Ministero dell’Istruzione. A Orizzonte Scuola interviene il segretario nazionale del sindacato, Francesco Sinopoli

Ecco le sue parole nell’intervista curata da Elisabetta Tonni: “La situazione è serissima, la ripartenza della scuola in presenza riguarda tutti, in principal modo gli studenti, ma anche chi lavora nel mondo della scuola. Siamo qui per rivendicare le scelte che il governo non ha ancora fatto. Ci sono situazioni complesse come quelle delle mense, importante nel tempo scuola. Bisogna riaprire le scuole in presenza. Il governo deve fare tutto ciò che è possibile per far tornare tutti in presenza. Da aprile noi parliamo di smetterla di parlare di didattica a distanza e di pensare a cosa fare per ritornare a scuola”.

Le tre sigle della Cgil, Flc, Fp e Filcams sono state  ricevute dal Dirigente del Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, al quale hanno richiesto un incontro congiunto per affrontare alcune  tematiche specifiche legate alla ripartenza della scuola.

“Bambini,  alunni, insegnanti, tutto il personale diretto e in appalto delle
scuole e dei servizi educativi all’infanzia devono avere la  possibilità di rientrare a scuola, a settembre. – hanno dichiarato –Occorre un grosso impegno per restituire, almeno in parte, a bambini e ragazzi il tempo e le opportunità formative perse nei lunghi mesi di  sospensione delle attività in presenza. Bisogna individuare gli spazi  e fornire, insieme alla mensa, tutti i servizi di supporto al diritto  allo studio, all’ampliamento del tempo scuola, al mantenimento dei  modelli organizzativi esistenti, necessari anche per la tutela dei livelli occupazionali”.

Sono infatti oltre 60mila gli addetti di mense e pulizie scolastiche in Italia, più di 200mila i lavoratori Ata, quasi 1 milione tra insegnanti ed educatori di asilo nido, impegnati per offrire un servizio agli 8 milioni di alunni e studenti. Tutti aspettano risposte certe per il futuro.

Interventi di Serena Sorrentino (FP Cgil) e Maria Grazia Gabrielli (Filcams Cgil)

Interviste a cura di Elisabetta Tonni.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur