Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Simulazione di calcolo TFS, ecco come si effettua

Stampa
TFR

Come si fa a sapere quale cifra di TFS spetta alla cessazione del servizio? O si utilizza il simulatore dell’INPS o si esegue un semplice calcolo.

Salve,  sono appena andata in pensione con 42 anni e 2 mesi di contributi totali…di cui 37 anni all Agenzia delle Entrate. Il mio ultimo stipendio lordo era 1661 euro. Il Tfs purtroppo l avrò a luglio del 2022. Si può avere una simulazione di calcolo? Grazie mille

Ha due vie, da una parte simulare lei stessa l’importo spettante nel modo che le andrò ad illustrare di seguito, oppure utilizzare il simulatore messo a disposizione dall’INPS.

Come calcolare l’importo del TFS spettante? Il TFs equivale, in linea di massima, ad un dodicesimo dell’80% della retribuzione annua lorda, comprendente anche la tredicesima mensilità.

La cifra ottenuta va poi moltiplicata per gli anni di servizio (considerando come anno pieno anche l’eventuale frazione superiore a 6 mesi).

Per capire, quindi, quando le spetterà di TFS prenda in esame la retribuzione annua lorda dell’ultimo anno di servizio, di questo importo prenda in considerazione solo l’80% e divida il tutto per 12. Questo importo, poi, lo deve moltiplicare per i suoi anni di servizio e grossomodo saprà quale somma le spetterà a titolo di TFS.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia