Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Simulatore TFS/TFR INPS: come si ottiene la retribuzione annua lorda?

Stampa
TFR

Come si ottiene la retribuzione annua lorda per il simulatore INPS per il calcolo del TFS?

Come si calcola la retribuzione annua lorda partendo dalle buste paga? Cerchiamo di capire di quali elementi abbiamo bisogno per il calcolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno
Sono una docente in pensione dal 1 settembre e vorrei capire come quantificare il mio TFS
Sul sito dell’Inps c è un simulatore che mi chiede di immettere la retribuzione annua lorda ma io non so identificare la cifra perché mi sembra di aver capito che non si tratta di moltiplicare semplicemente lo stipendio mensile lordo
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

Come si calcola la RAL?

Il simulatore online dell’INPS per il calcolo del TFS spettante richiede la RAL, ovvero la retribuzione annua lorda che indica il valore totale della retribuzione percepita da un dipendente nell’arco dell’anno. Si tratta di un dato che comprende non solo lo stipendio che il dipendente percepisce ma anche tutte le trattenute scalate dal datore di lavoro e quelle a carico soltanto del datore di lavoro. Si devono tenere in conto, quindi, anche i contributi previdenziali e le trattenute fiscali.

La Ral di fatto, comprende la retribuzione mensile lorda di ogni mese dell’anno e bisogna considerare anche per eventuali  tredicesima e quattordicesima.

In ogni busta paga è indicato il valore del lordo ed è proprio quello che deve considerare (e non lo stipendio che realmente percepisce) comprensivo di contributi e trattenute. Le basta sommare la retribuzione lorda mensile di tutte le buste paga dell’anno,comprensive anche di eventuale tredicesima e quattordicesima per ottenere la RAL.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata