Sicurezza stradale, Valditara: “I giovani vanno responsabilizzati, formazione anche a scuola”
Il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha espresso il suo impegno per migliorare la sicurezza stradale, un argomento che coinvolge direttamente la vita dei giovani.
Durante l’evento ‘Futuro Direzione Nord’ tenuto a Milano, il Ministro ha espresso preoccupazione per l’impatto potenziale delle cattive abitudini di guida sulla vita dei giovani.
Valditara ha dichiarato: “Dobbiamo dire ai ragazzi che hanno in mano un mezzo che li può portare in galera per tanti anni e se quel mezzo lo usano in modo scriteriato si rovinano la vita, perché l’omicidio stradale non fa sconti”. In vista di questo, ha enfatizzato l’importanza di informare e responsabilizzare i giovani sul tema.
Un nuovo approccio per combattere questo problema è previsto per essere presentato domani in Consiglio dei Ministri. Il testo conterrà delle norme concordate con i ministri Salvini e Piantedosi. Una delle norme più significative prevede la concessione di crediti formativi per i ragazzi che frequenteranno i corsi di educazione stradale nelle scuole, al fine di acquisire la patente.
Il Ministro Valditara ha sottolineato che questa iniziativa promuoverà una mentalità e una cultura della legalità e delle buone pratiche sulla strada nelle scuole. “Questo – ha sottolineato il ministro – vuol dire che nelle scuole si formeranno una mentalità e una cultura della legalità e delle buone pratiche sulla strada”.