Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Si può presentare domanda di pensione e poi ritirarla?

Stampa
Pensione Opzione donna

Non è mai buona cosa presentare domanda di pensione e poi ritirarla per presentare domanda di quiescenza con un’altra misura.

E’ possibile avendo i requisiti richiesti presentare domanda e poi in seguito ritirarla, o presentarla nel 2021 ? Vi pongo questo quesito perchè maturerei i requisiti di quota 100 nel 2021 so benissimo che quota 100 è valida tre anni però vorrei tutelarmi con la possibilità di adesione ad opzione donna nel caso arrivi un altro governo tipo Monti che cambia le carte in tavola in poche settimane. 

Fermo restando che quota 100 resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021 e che quindi, raggiungendo i requisiti nel corso del 2021 non corre alcun rischio di essere tagliata fuori dalla possibilità di pensionamento con la misura, vengo a rispondere alla sua domanda.

Presentare domanda di pensione e poi ritirarla non è mai una buona pratica, soprattutto se lo fa con l’opzione donna: essendo la misura molto penalizzante, infatti, potrebbe rischiare che qualcosa vada storto per poi essere costretta a fruire di questa misura previdenziale avendo, però, diritto anche alla quota 100.

Se, ad oggi, è in possesso dei requisiti per presentare domanda di pensione con l’opzione donna, la domanda di pensione può presentarla anche in un qualsiasi momento successivo al 2020, avendo cristallizzato il suo diritto alla pensione con questa misura. Anche se dovesse intervenire qualche norma o qualche provvedimento normativo che la cancellino a partire dal prossimo anno, infatti, lei manterrebbe il diritto acquisito con il raggiungimento dei requisiti nel 2020.

Le consiglio, quindi, di attendere la maturazione dei requisiti della quota 100 e presentare domanda di pensione con questa misura. Se qualcosa dovesse andare storto e la quota 100 dovesse essere cancellata, per qualsiasi motivo (ma le assicuro che non sarà così visto che è stato assicurato che la misura arriverà alla sua naturale scadenza il 31 dicembre 2021) potrà, in ogni caso anche nel 2021 presentare domanda di pensione con l’opzione donna avendone cristallizzato il diritto.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia