Si chiama “MaturAI”, il nuovo professore virtuale creato con l’AI: preparerà i maturandi alla prova orale

WhatsApp
Telegram

I maturandi si prepareranno alla prova orale tramite un “professore virtuale” creato dall’intelligenza artificiale, che fa domande come un vero componente della commissione.

Un ex studente di una scuola di Roma, di 25 anni, imprenditore nella Silicon Valley ha sviluppato un software che potrà poi essere sfruttato per gli esami universitari, per esercitarsi alle interrogazioni e prepararsi ai corsi online.

Un docente e proprietario dell’istituto – come racconta Roma Today – ha scelto questo confronto degli studenti con l’Intelligenza Artificiale credendo sia fondamentale che il sistema scolastico si adegui ai nuovi strumenti digitali utili all’apprendimento. Il progetto dal titolo “MaturAI” è un sistema di chatbox vocale e visuale avanzato che permetterà di interfacciarsi con un avatar con sembianze umane che fa domande, dà risposte e potrà dare feedback.

I maturandi 2024 della scuola di Roma saranno i primi a sperimentare il software in anteprima, ma l’aspettativa è di mettere a disposizione l’interfaccia in tutte le scuole italiane.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri