Settimana nazionale della musica a scuola, dal 9 al 14 maggio. Le iniziative del ministero

WhatsApp
Telegram

Il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, per fornire un concreto segnale dell’importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo dei giovani, ha organizzato in collaborazione con INDIRE dal 9 al 14 maggio 2022 la XXXIII Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola”. Le iniziative del ministero per le scuole nella nota del 24 marzo.

In questa settimana le scuole hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e possono capitalizzare le numerose esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età delle scuole di ogni ordine e grado.

Le scuole possono inoltre promuovere gli eventi che organizzano durante la settimana della musica compilando specifico form disponibile all’indirizzo https://lamusicaunisce.indire.it/.

Il Ministero dell’Istruzione, alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, intende quindi dare la possibilità alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di condividere le attività musicali poste in questo anno scolastico 2021-2022, realizzate anche con modalità a distanza, offrendo un contesto di riflessione per i docenti e studenti su pratiche didattiche innovative di apprendimento musicale a scuola.

La Rassegna si svolgerà sul portale https://lamusicaunisce.indire.it/ per tutta la settimana accoglierà in una programmazione
giornaliera:
– momenti di formazione per i docenti attraverso webinar e seminari in streaming;
– trasmissione di video inviati dalle istituzioni scolastiche a documentazione delle attività musicali svolte nell’anno scolastico 2021-2022 o nell’anno scolastico 2020-2021, purché non già presentate nella precedente edizione della settimana della musica a scuola;
– presentazione di buone pratiche di attività in rete, proposte dagli Uffici Scolastici Regionali.

Bando la musica unisce la scuola

nota

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur