Settimana Nazionale della Dislessia, la quarta edizione si svolgerà da oggi 7 ottobre al 13

Stampa

Comunicato Associazione Italiana Dislessia – Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà da oggi 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Sergio Messina, Presidente di Associazione Italiana Dislessia, ha dichiarato: “Anche quest’anno, attraverso la Settimana Nazionale della Dislessia 2019, AID si pone l’obiettivo di continuare a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ampliando sempre di più il raggio d’azione degli eventi e includendo nella riflessione sui DSA anche la sfera degli adulti e le tematiche ad essa connesse come l’università o il lavoro” – e continua – “Abbiamo necessità di far recepire all’opinione pubblica che le persone con DSA hanno unicamente un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro e che per farlo devono avere il diritto di utilizzare gli strumenti e le strategie che gli sono più congeniali, in base alle proprie esigenze”.

Quest’anno nei materiali di comunicazione, il rapporto “diversi – uguali” è rappresentato da sagome stilizzate (uguaglianza) colorate in maniera differente (diversità). La creatività è stata sviluppata da Melania Branca, studentessa dello IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze, nell’ambito del corso di grafica per il Sociale 2018, condotto dal Prof. Alessandro Capellaro.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia