Settimana delle Lingue con Trinity: dal 26 al 30 settembre una settimana di eventi online gratuiti con Trinity College London Italy

WhatsApp
Telegram

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Europea delle Lingue proclamata dal Consiglio d’Europa nel 2001, Trinity College London Italy organizza una settimana di incontri e workshop online per promuovere il valore della diversità linguistica e della comprensione interculturale.
Attivo in oltre 60 paesi al mondo, Ente Certificatore Internazionale che eroga esami di Lingua Inglese, Musica e Arti Performative, Trinity vuole porre l’attenzione sulla necessità di sviluppare le competenze plurilinguistiche degli studenti, fin da piccoli, per crescere cittadini del mondo. Dal 26 al 30 settembre ogni giorno un appuntamento diverso per parlare di metodologia CLIL, storytelling, continuità didattica ma anche di inglese e musica e coinvolgenti quiz online.

Iscrizione gratuita alla Settimana delle Lingue Trinity

Si parte in coincidenza dell’European Day of Languages, lunedì 26 settembre, con focus sulla metodologia CLIL in una prospettiva di curricolo verticale, insieme Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity Italy, e a Gisella Langé,Ispettrice Tecnica Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione, alla luce del nuovo decreto dipartimentale che estende la formazione ai docenti di tutti i gradi di istruzione.

Many tales in many languagescoinvolgerà martedì 27 settembre insegnanti e studenti in un incontro a più voci guidato da Manuela Kelly Calzini. Un invito a condividere una narrazione in inglese e italiano, ma anche arabo, spagnolo, rumeno, tedesco. Un’opportunità per celebrare le nostre comunità scolastiche attraverso il racconto e l’ascolto di storie in lingue diverse.


Nell’incontro di mercoledì 28 settembre, Together for one common cause: Continuity! sarà presentato il Trinity Continuity SIG, un nuovo gruppo di ricerca aperto agli insegnanti di lingua inglese per condividere riflessioni sul tema della continuità nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue. Con Manuela Kelly Calzini e Lucilla Lopriore, Senior Professor in English Language and Translation at the Department of Foreign Languages, Literatures and Cultures, ROMA TRE University.

Non poteva mancare, giovedì 29 settembre, l’incontro La musica per l’apprendimento della lingua inglese, al centro del progetto Action Research di Trinity. Insieme al Team di Musica saranno condivise attività proprie della formazione musicale da utilizzare in classe con la collaborazione dell’insegnante di musica, per migliorare la produzione orale della lingua inglese, sperimentate e documentate da alcuni docenti come testimonianza dell’efficacia del percorso.

La settimana si chiude venerdì 30 settembre con il workshop Come creare un quiz interattivo online per celebrare la Giornata Europea delle Lingue. Insieme ad Anna Bennett dell’Academic Team di Trinity, scopriremo Quizziz, uno strumento online in cui gli studenti possono partecipare a quiz competitivi in modo divertente e coinvolgente. Un’occasione per progettare un quiz interattivo online, da proporre anche in classe, sui contenuti tutti dedicati alla Giornata europea delle lingue.

Tutti gli incontri si svolgeranno online alle ore 17 e sono gratuiti.

Iscrizione gratuita alla Settimana delle Lingue Trinity

WhatsApp
Telegram