Settimana delle discipline STEM: attività di orientamento e formazione. La proposta di legge di Fratelli d’Italia

WhatsApp
Telegram

Una settimana dedicata alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, ovvero le STEM. Si tratta della proposta di legge a prima firma del deputato di Fratelli d’Italia Marta Schifone, presentata alla Camera il 9 febbraio.

L’idea di base parte dai dati poco rassicuranti che riguardano i giovani italiani: meno di un quarto dei laureati italiani (24,5%) ha studiato materie Stem, una percentuale inferiore alla media europea, si legge su Il Sole 24 Ore. Di contro, il 44% delle imprese dichiara di avere già avuto difficoltà a trovare profili professionali con background Stem.

La proposta di legge da parte della parlamentare di Fratelli d’Italia fissa la settimana delle discipline STEM nei giorni tra il 5 e l’11 febbraio di ciascun anno e sarà volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito delle discipline Stem, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità della nazione.

Nel corso della settimana, saranno previste e realizzate forme di orientamento post-scolastico nelle quali verranno coinvolti più soggetti, dal mondo della scuola a quello degli ordini professionali.

Previste anche campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione con modalità innovative, iniziative extra-scolastiche.

Non solo: ci saranno anche nuove borse di studio per gli studenti e incentivi e premialità per le aziende che operano nel campo Stem e Ict.

Infine, si procederà a valorizzare e implementare gli strumenti di collaborazione pubblico-privato e per indirizzare maggiormente la didattica sin dai primi gradi di istruzione.

I dati indicano chiaramente il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Dobbiamo invertire il paradigma: non è vero che il lavoro non c’è, ma in questi anni a causa di un’agenda politica poco focalizzata è mancata l’attenzione sull’orientamento verso le materie Stem“, dice la deputata Schifane.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri