Settimana del benessere psicologico contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo presso l’Istituto Omero Mazzini di Pomigliano D’arco –Napoli

WhatsApp
Telegram

L’istituto Comprensivo “Omero – Mazzini” di Pomigliano D’Arco, da sempre attento a promuovere armoniche relazioni fra gli adolescenti e fra adolescenti ed adulti ha organizzato la Settimana del Benessere psicologico, patrocinata dal Comune di Pomigliano d’Arco, dal 27/03/2017 al 31/03/201, per  offrire agli studenti tesi di approfondimento e discussione contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Il bullismo è un costrutto complesso al cui interno possiamo rintracciare semantiche diverse; si configura, innanzitutto, come un abuso di potere caratterizzato da intenzionalità e continuità, che coinvolge bulli,vittime e spettatori.

Il percorso di formazione e sensibilizzazione dal titolo “IL CORAGGIO E’ FUOCO, IL BULLISMO E’ FUMO” (Benjamin Disraeli), curato da Annamaria Teoli, docente con incarico di funzione strumentale al P.T.O.F, ha coinvolto in giorni diversi sia gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria sia gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Nelle comunità scolastiche il tema del bullismo riguarda tutti i membri: docenti, personale ATA, alunni,dirigenti e famiglie. Fare il bullo,significa usare il coraggio e la forza di un leone, utile a svalutare l’altro e a muovergli accuse per poi denigrarlo e sentirsi,così, “potente”- ha commentato il Dirigente Scolastico Prof.Biagio Sepe.

L’obiettivo del percorso è stato quello di portare gli allievi ad una migliore gestione del fenomeno bullismo,facendo assimilare alcune norme di comportamento preventivo ,cogliendo il nesso tra bullismo e benessere psicologico.

Sono intervenute in qualità di relatori le psicologhe: Dott.ssa Loredana Gimmelli, Dott.ssa Lucia Chiappella, Dott.ssa Giovanna Griso, Dott.ssa Afrodite Esposito, Dott.ssa Angela Di Maio, Dott.ssa Maria Anna Formisano, la criminologa Dott.ssa Mariarosaria Alfieri.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur