“Servo il mio Comune facendo l’autista dello scuolabus”: la storia di Sergio. Un impegno civico che va oltre il ruolo istituzionale

Sergio Biondi, 67 anni, di professione autista e ora in pensione, riveste anche la carica di consigliere comunale in un piccolo comune in provincia di Cremona. Biondi ha deciso di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze.
“Metto a disposizione il mio tempo”, ha dichiarato a Il Giorno, sottolineando il suo spirito di servizio verso i comuni di Salvirola, Trigolo e Fiesco.
La soluzione a un problema di trasporto scolastico
La necessità è nata a causa dell’età avanzata dello scuolabus comunale, un mezzo con oltre 25 anni di servizio. Il sindaco Nicola Fava ha accolto con favore la proposta di Biondi. “Una disponibilità preziosa”, ha commentato il primo cittadino, evidenziando come l’intervento del consigliere abbia permesso di tamponare una situazione critica, garantendo il servizio fino a giugno.
Un servizio gratuito per la comunità, con una scadenza
Grazie a una convenzione con il comune di Salvirola e all’assunzione di un nuovo autista, il problema è stato risolto. Biondi, nel frattempo, svolge un ruolo di “supplente”, pronto a intervenire in caso di necessità. “Lavoro gratis”, afferma con orgoglio, specificando che il suo impegno terminerà a giugno, data di scadenza della sua abilitazione al trasporto persone.