Serafini (Snals): percorso abilitante per chi ha 3 anni servizio, ruolo per PAS e FIT, abilitazione docenti di ruolo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il segretario dello Snals Elvira Serafini, tramite un video su FB, è intervenuto sul prossimo incontro del 16 maggio al Miur sui docenti precari con 3 annualità di servizio, in attuazione dell’accordo del 24 aprile scorso tra Governo e organizzazioni sindacali. 

La Serafini afferma che, pur essendo il tavolo dedicato ai docenti con 3 annualità, si presterà attenzione a tutte le categorie di precari, non solo docenti.

Questi i temi che il sindacato intende affrontare nei diversi incontri che si svolgeranno:

  • definizione del percorso di abilitazione per i precari con 36 mesi di servizio;
  • stabilizzazione dei docenti che hanno svolto il PAS (percorso abilitante speciale) e il FIT (percorso di formazione iniziale e tirocinio);
  • NO alla prova preselettiva nei concorsi, sia per docenti che per ATA;
  • abilitazione per docenti già di ruolo;
  • rientro docenti “ingabbiati”.

Il Post

Serafini: Giovedì 16 maggio al via il secondo tavolo di lavoro tecnico tra Sindacati e Governo che si focalizzerà sulla questione #precari. Lo #Snals si batterà in difesa dei lavoratori del comparto istruzione, dalla definizione del percorso di abilitazione per i precari con 36 mesi di servizio alla stabilizzazione dei docenti che hanno svolto il #PAS (percorso abilitante speciale) e il #FIT (percorso di formazione iniziale e tirocinio). Diremo ancora NO alla prova preselettiva nei concorsi, sia per #docenti che per personale #ATA e ci occuperemo anche dei docenti di ruolo che aspettano l’abilitazione per altre fasi di concorso, i cosiddetti “ingabbiati”.

Il video :

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione