Serafini (SNALS): “Chiediamo finanziamenti per Università, Ricerca e Afam in Legge di Bilancio”

WhatsApp
Telegram

Comunicato SNALS – Nel pomeriggio il Ministro Fioramonti ha ricevuto le OO.SS. per il primo incontro dedicato a Università, Ricerca e Afam. Il Segretario Generale, Elvira Serafini, che ha guidato la delegazione Snals-Confsal, ha richiamato l’attenzione del Ministro sulle principali criticità dei settori, partendo dalla questione della stabilizzazione del personale precario.

“È necessario un piano pluriennale di assunzioni” – ha dichiarato Serafini. “Quota 100 non ha avuto effetti solo sulla Scuola, ma anche sull’Università, sull’Afam e sugli Enti pubblici di ricerca, agendo spesso, su realtà già sottodimensionate”.

“Ricordo – ha proseguito il Segretario – che i ricercatori italiani sono meno di 5 ogni mille abitanti, a fronte dei 9 o 10 di Francia e Germania”.

“Per incrementare il personale di questi settori – ha affermato Serafini nel suo intervento – sono necessari finanziamenti adeguati già nella prossima Legge di bilancio. Siamo consapevoli della situazione economica del Paese, ma è necessario che anche l’opinione pubblica comprenda come l’università, la ricerca e l’afam siano fonte di sviluppo economico, oltre che sociale e culturale”.

“Pertanto – ha concluso il Segretario Snals-Confsal – apprezziamo iniziative del Ministro volte a cambiare lo sguardo dell’opinione pubblica sul ruolo strategico della ricerca e dell’Afam; su questo piano troverà l’atteggiamento costruttivo del nostro sindacato, ma vogliamo risposte concrete ai problemi di questi settori”.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione