Seminario online gratuito Trinity. Trinity Musica incontra la scuola. Impatto delle Certificazioni musicali sulla didattica e approccio CLIL

Stampa

Trinity College London, ente certificatore per musica e lingua inglese, organizza lunedì 18 e giovedì 21 maggio un seminario di formazione online per docenti delle scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado interessati alla didattica musicale e strumentale.

Esso verterà su: certificazioni musicali; valutazione di apprendimenti e insegnamenti in ambito musicale; approccio CLIL nelle materie musicali.

Trinity College London, ente certificatore britannico per la musica e per la lingua inglese, organizza un seminario di formazione online per i docenti delle scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado (primarie, secondarie di primo e secondo grado), interessati alla didattica musicale e strumentale. Esso verterà sulle certificazioni internazionali di Musica e sulla valutazione degli apprendimenti e degli insegnamenti in ambito musicale, e sull’approccio CLIL nelle materie musicali.

Il seminario si svolgerà nelle giornate di lunedì 18 e giovedì 21 maggio.

Lunedì 18 alle ore 17 è prevista la prima sessione plenaria, nella quale la Prof.ssa Annalisa Spadolini, coordinatrice del Comitato per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti (Ministero dell’Istruzione), parlerà del ruolo della musica nel sistema formativo e del Progetto Pilota, che vede il Comitato e Trinity impegnati in una ricerca triennale che coinvolgerà 150 scuole in tutto il territorio nazionale. Questa ricerca, unica al mondo, intende studiare l’impatto che l’adozione delle certificazioni internazionali ha sugli apprendimenti e sugli insegnamenti in ambito musicale: sulle metodologie, sui programmi, sulle modalità di studio e, principalmente, sull’osservazione e valutazione delle competenze acquisite.

La seconda sessione plenaria si terrà giovedì 21 maggio alle ore 10. Questo incontro online vedrà la partecipazione della Prof.ssa Gisella Langé, Ispettrice Tecnico di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione, che illustrerà l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning)e la sua importanza nel percorso formativo. A continuazione, alcuni membri del team accademico di Trinity condivideranno suggerimenti e strategie per un approccio CLIL nelle discipline della musica.

Lunedì 18 maggio dalle 18 alle 19 i docenti avranno a disposizione quattro incontri online tematici tra cui scegliere, che si ripeteranno giovedì 21 dalle 11 alle 12 in modo da permettere ai docenti di partecipare a due diverse opzioni:

  • Presentazione delle Certificazioni di Musica Classica e Jazz
  • Presentazione delle Certificazioni di Musica Rock&Pop
  • Approfondimento sulle Certificazioni Classica e Jazz, in particolare suggerimenti e condivisione di buone pratiche sulla preparazione dei Supporting Test (ear training, lettura a prima vista, conoscenze teoriche musicali, improvvisazione)
  • Approfondimento sulle Certificazioni Rock&Pop, in particolare suggerimenti e condivisione di buone pratiche sulla preparazione delle Session Skills (Playback e Improvvisazione)

Sia nelle presentazioni che negli approfondimenti, il team accademico, con la testimonianza di alcuni docenti di centri Trinity, condividerà esperienze e materiali, indicando risorse fruibili in modo gratuito da tutta la comunità docente.

Quando:

Lunedì 18 maggio, dalle 17 alle 19

17-18 Sessione Plenaria

18-19 Incontri online tematici

Giovedì 21 maggio, dalle 10 alle 12

10-11 Sessione Plenaria

11-12 Incontri online tematici

Questa iniziativa è anche inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 44162. Per ottenere l’attestazione di SOFIA è necessario iscriversi e partecipare a entrambe le date.

La partecipazione è gratuita. Registrazione obbligatoria:

https://www.trinitycollege.it/certificazione-musicale/seminario/#programma

Per ulteriori informazioni contattaci alla mail [email protected]

Stampa