Seminario nazionale PNSD e PNRR su Steam e disabilità organizzato dal Ministero: dal 2 al 4 maggio

WhatsApp
Telegram

L’IIS “P. Galluppi” di Tropea (VV), Scuola Polo Nazionale PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), organizza, nei giorni 2, 3 e 4 maggio 2023, un seminario residenziale, in collaborazione con la Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, l’Unità di Missione per il PNRR e il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I seminari sono organizzati in due diverse fasi: la prima, “Formare al futuro con le STEAM”, punta a evidenziare l’importanza delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) nei diversi percorsi e gradi di scuola. L’incontro sarà occasione per fare il punto con i dirigenti scolastici sugli aspetti più salienti della gestione e dell’organizzazione e con i docenti su quelli didattici e metodologici integrati con le nuove tecnologie, approfondendo i temi con lo staff di esperti del Comitato Tecnico Scientifico ministeriale del PNSD.

 

La seconda fase, “PNRR – MISSIONE 4 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione per la riduzione di divari attraverso la corresponsabilità territoriale”, riferita alla disabilità per i disturbi dello spettro autistico, approfondirà l’utilità della tecnologia applicata alla didattica speciale ma anche la necessità di corresponsabilità tra tutti gli stakeholders del territorio, al fine di offrire, con il servizio di uno Sportello per l’Autismo da attivare presso l’istituzione scolastica, un efficace strumento che soddisfi i bisogni di formazione delle persone con disturbi dello spettro autistico durante l’età scolare, rimuovendo gli ostacoli che s’interpongono tra la persona autistica e uno stile di vita quanto più possibile autonomo.

 

Ai seminari sarà presente l’Ing. Alessandro Musumeci della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione dei Direttori Generali di competenza e di esperti ministeriali in materia di STEAM e Disabilità. Nella giornata del 4 maggio, i lavori saranno conclusi dall’intervento del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.

 

I seminari potranno essere seguiti in diretta streaming. Iscrizioni su Scuola Futura, percorso ID 116133 (Fase 1) e 116140 (Fase 2).

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€