Seminario insegnamento Shoah, 3-11 settembre a Gerusalemme: un docente per ogni USR. Scelta entro il 20 luglio

Stampa

Il Miur, in attuazione del Protocollo d’Intesa in via di sottoscrizione con l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, organizza un seminario sull’insegnamento della Shoah, che si svolgerà dal 3 all’11 settembre 2017 presso lo Yad Vashem (Gerusalemme).

Il seminario è organizzato in collaborazione con  la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) e d’intesa con l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem.

La partecipazione al seminario è riservata ad un solo docente in rappresentanza di ciascun Ufficio scolastico regionale.

La scelta del docente, da inviare al seminario, spetta all’USR competente tra coloro i quali non hanno mai avuto esperienza di corsi di formazione presso lo Yad Vashem nemmeno a titolo personale.

Il seminario sarà articolato, nel corso di ciascuna giornata, in lezioni frontali, momenti seminariali e attività di gruppo. Nella giornata di sabato verrà organizzata una visita al Paese ospitante.

Il seminario si svolgerà in inglese, per cui è necessaria una conoscenza di tale lingua a livello intermedio, sebbene sia previsto un servizio di interpretariato di supporto.

I docenti partecipanti riceveranno, al termine del seminario, gli attestati di partecipazione e il materiale didattico distribuito dallo Yad Vashem.

Le spese di viaggio e dell’alloggio saranno a carico del Miur, mentre i pranzi di lavoro dello Yad Vashem.

L’individuazione, da parte dell’USR, del docente da inviare al seminario dovrà avvenire entro il 20 luglio 2017 (nella nota vi è un refuso 20 luglio “2015”), utilizzando la scheda allegata alla nota. La scheda va inviata, entro la predetta data, ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected]; [email protected]

nota e scheda

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur