Selezione 13 docenti per il seminario sulla Shoah in Slovenia dal 20 al 22 marzo: domande entro il 22 febbraio
Si terrà a Lubiana la 7ª edizione del seminario internazionale organizzato dal Mémorial de la Shoah, intitolato “The Holocaust as a Starting Point, Croatia – Italia – Slovenia dialogue”. Il seminario si svolgerà in lingua inglese senza traduzione dal 20 al 22 marzo 2024, dalle 9 alle 19 nelle prime due giornate e dalle 9 fino alle 13.30 nella terza giornata e coinvolgerà 40 docenti, divisi fra Italia, Croazia, Slovenia, Paesi che aderiscono al progetto.
Saranno ammessi a partecipare 13 docenti della scuola secondaria di secondo grado italiana, insegnanti di Storia/Lettere, con i seguenti requisiti:
a) buona padronanza sia passiva che attiva della lingua inglese (livello minimo richiesto B2);
b) aver acquisito negli ultimi 5 anni una formazione di base nell’ambito della storia della Shoah, quantificabile in almeno 7 giorni di formazione, di cui almeno 5 consecutivi per la frequenza ad un corso di aggiornamento intensivo, in Italia o all’estero. Non possono ricandidarsi i docenti che abbiano già frequentato lo stesso seminario “The Holocaust as a Starting Point”.
La partecipazione al seminario è gratuita. Le spese di soggiorno in hotel a Lubiana – in camera a due letti per 3 notti (19,20,21 marzo)– e i pasti saranno a carico del Mémorial de la Shoah, così come i materiali di studio e le visite guidate. Le spese di viaggio dall’Italia a Lubiana (a/r) e di altre spese personali per ulteriori pernottamenti o pasti in loco saranno a carico dei partecipanti
Le istanze dovranno essere inviate dai docenti, autorizzati dai Dirigenti Scolastici (con autorizzazione), tramite e-mail indirizzata a [email protected], entro le ore 16.00 del 22 febbraio 2024, indicando nell’oggetto “Seminario Lubiana 2024, Mémorial de la Shoah”.