Segreteria Scolastica Digitale: istruzioni pratiche per applicare il nuovo CAD (Aggiornato al D.Lgs. 217/17)

di redazione

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pubbliRedazionale – Corso di formazione pratica online, strutturato in 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per supportare i DSGA, i Dirigenti Scolastici e gli assistenti amministrativi nel processo di dematerializzazione e nella corretta gestione della segreteria scolastica digitale, in conformità a quanto è stato stabilito dal D.Lgs. 217/17.

Nonostante il D.Lgs. 217/17 sia in vigore dal 27 gennaio 2018, meglio conosciuto come “Decreto correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale”, i nuovi processi di digitalizzazione negli istituti scolastici non sono ancora stati completamente recepiti.

Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole tecniche disposte dal nuovo CAD, recentemente modificato dal D.Lgs. 217/2017, ma questa nuova gestione continua a causare molti problemi al personale amministrativo.

Allinearsi agli obblighi è, infatti, tutt’altro che semplice. Un passaggio non rispettato o un singolo errore nel processo di dematerializzazione non causano solo perdite di tempo, ma rischiano di invalidare tutto il lavoro svolto.

  • Come gestire correttamente tutte le fasi del workflow documentale ed evitare possibili errori?
  • Come scegliere il software più adeguato in base alle esigenze del proprio istituto?
  • In che modo si verificano la correttezza e l’autenticità di una firma digitale?
  • Come gestire in maniera operativa il lavoro quotidiano e i documenti in entrata/uscita?
  • Chi fa cosa all’interno della segreteria digitale?
  • Ricostruzione di carriera: come e quando presentarla?
  • In che modo devono essere strutturati e gestiti il sito web scolastico e la pagina istituzionale?

Per dare risposte certe e soluzioni pratiche a queste problematiche abbiamo realizzato un e-Seminar operativo.

e-Seminar (corso di formazione online)
LA SEGRETERIA DIGITALE E IL NUOVO CAD: dalla dematerializzazione al sito web scolastico.

Indicazioni per la gestione operativa del lavoro quotidiano, la conservazione a norma e la firma digitale
A cura del Dott. Mario Grimaldi, esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
OFFERTA CLIENTI: SCONTO 15% entro mercoledì 6 giugno 2018

Obiettivi del corso online:

  • Imparare a gestire step by step le procedure di acquisizione, archiviazione e trasmissione dei documenti digitali.
  • Apprendere come risolvere i problemi quotidiani legati alle varie fasi di dematerializzazione delle procedure.
  • Eliminare ogni dubbio legato alla firma digitale: dalle tipologie di firma da utilizzare al controllo della validità della stessa.
  • Imparare a strutturare e gestire in maniera corretta il sito web scolastico e la pagina istituzionale.
  • Capire le modalità e le tempistiche per la consegna della ricostruzione di carriera.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per maggiori informazioni sul programma e sul corso di formazione clicchi qui.

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

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