Segreteria Scolastica Digitale: istruzioni pratiche per applicare il nuovo CAD (aggiornato al D.Lgs. 217/17)

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PubbliRedazionale -Corso online di 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, per supportare i DSGA, i Dirigenti Scolastici e gli assistenti amministrativi nel processo di dematerializzazione e nella gestione della segreteria scolastica digitale.

Il 27 gennaio 2018 entrerà in vigore il D.Lgs. 217/17, meglio conosciuto come “Decreto correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale”, che ha introdotto diverse modifiche ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole tecniche disposte dal nuovo CAD, recentemente modificato dal D.Lgs. 217/2017.
Allinearsi a questi obblighi è tutt’altro che semplice. Un passaggio non rispettato o un singolo errore nel processo di dematerializzazione non causa solo perdite di tempo, ma rischia di invalidare tutto il lavoro svolto.

  • Come gestire correttamente tutte le fasi del workflow documentale ed evitare possibili errori?
  • Come scegliere il software più adeguato in base alle esigenze del proprio istituto?
  • In che modo si verificano la correttezza e l’autenticità di una firma digitale?
  • Come gestire in maniera operativa il lavoro quotidiano e i documenti in entrata/uscita?
  • Chi fa cosa all’interno della segreteria digitale?
  • Ricostruzione di carriera: come e quando presentarla?
  • In che modo devono essere strutturati e gestiti il sito web scolastico e la pagina istituzionale?

Per dare risposte certe e soluzioni pratiche a queste problematiche abbiamo realizzato un e-Seminar operativo.

Obiettivi del corso online:

  • Imparare a gestire step by step le procedure di acquisizione, archiviazione e trasmissione dei documenti digitali.
  • Imparare a risolvere i problemi quotidiani legati alle varie fasi di dematerializzazione delle procedure.
  • Eliminare ogni dubbio legato alla firma digitale: dalle tipologie di firma da utilizzare al controllo della validità della stessa.
  • Imparare a strutturare e gestire in maniera corretta il sito web scolastico e la pagina istituzionale.
  • Capire le modalità e le tempistiche per la consegna della ricostruzione di carriera.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per maggiori informazioni sul programma e sul corso di formazione clicchi qui.

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui

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