Segreteria. “Pago in rete”, nuova modalità per le scuole

di Maria Rosaria Tosiani

Con nota prot. N. 1579 del 19-05-2016 il MIUR comunica l’apertura della piattaforma MIUR "PagolnRete" per i pagamenti Pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche.

Con nota prot. N. 1579 del 19-05-2016 il MIUR comunica l’apertura della piattaforma MIUR "PagolnRete" per i pagamenti Pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche.

Facendo seguito alla nota AOODGCASIS N. 4653 del 01/12/2015, con il sistema dei Pagamenti on line del MIUR consentirà alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi emessi dalle scuole via web per i diversi servizi erogati (attività extracurriculari, mensa e trasporti se autogestiti, visite guidate, etc.) Colloquia con il sistema «PagoPA» di Agid per consentire i pagamenti telematici tramite i servizi offerti da banche, poste ed altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al servizio.

Fornirà, inoltre, alle Segreterie scolastiche un valido strumento per monitorare con efficacia il flusso dei pagamenti ricevuti.

In questa prima fase di diffusione del sistema, le funzionalità di PagolnRete saranno rilasciate a tutte le istituzioni scolastiche della regione Lazio. Seguirà una pianificazione di dettaglio, che fornirà la tempistica per l'apertura alle scuole delle altre regioni, anche in funzione dei riscontri di questo primo periodo dell’anno.

La nota chiarisce che:

  • Sul sito istituzionale il MIUR inserirà materiale informativo e video tutori al per le famiglie, che illustrano le modalità di registrazione, di accesso e le funzionalità del sistema. Con successiva comunicazione si porterà a conoscenza della data a partire dalla quale le famiglie potranno accedere a questa sezione, e quindi alle funzioni a loro dedicate.
  • Per il personale di segreteria il Miur fornirà un corso in modalità WBT, erogato tramite la piattaforma di formazione a distanza del MIUR [email protected]
  • in questa prima fase sono previste due distinte modalità per la richiesta di chiarimenti dedicate alle famiglie ed alle istituzioni scolastiche ed in particolare:
    • un numero di telefono dedicato per le famiglie per chiarimenti o eventuali problemi sui pagamenti effettuati al numero: 0809267603.
    • Un numero verde del sistema informativo per le istituzioni scolastiche: 800903080.

Scarica la nota

Versione stampabile