“Segre cerca solo pubblicità”, prof sospesa. Sindaco: mi vergogno, assegneremo cittadinanza onoraria alla Senatrice

Stampa

“Liliana Segre cerca solo pubblicità, non la sopporto”, sarebbero le parole pronunciate da un’insegnante di una scuola fiorentina. La docente è stata sospesa.

E anche voi, ragazzi, non vi fate fregare da questi personaggi” così la docente nel giorno della memoria si sarebbe rivolta ai propri alunni. Parole che hanno destato da subito polemica.

Indignata anche la vice ministra Ascani, la quale aveva detto: “Qualora fossero confermate dalle verifiche che stiamo compiendo tramite l’USR, sarebbero davvero inaccettabili le parole che avrebbe pronunciato un’insegnante di Firenze contro Liliana Segre“.

Oggi Il Corriere fiorentino scrive che la professoressa è stata sospesa. “Ho sospeso la docente in via cautelare provvisoria — ha detto il preside dell’istituto scolastico — Da lunedì non sarà a scuola, dopo le sue parole credo che la sospensione sia la decisione più saggia, sia per lei e che per la scuola, affinché le lezioni possano svolgersi in un clima sereno“.

Sconcertato per quanto sarebbe accaduto anche il sindaco Dario Nardella, che ha definito il fatto “gravissimo”: “Mi vergogno che questo episodio sia accaduto a Firenze, città medaglia d’oro alla resistenza e legatissima a Liliana Segre. Inviteremo tutta la scuola in Palazzo Vecchio nel giorno in cui assegneremo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre“.

I docenti, colleghi dell’insegnante, hanno scritto nel frattempo una lettera al dirigente scolastico e alla stessa Segre per dissociarsi dalle parole che avrebbe detto la prof: “I docenti esprimono la loro totale ed estremamente indignata distanza dalle parole espresse da un’insegnante della scuola Mazzanti con le quali ha definito la senatrice Liliana Segre persona troppo mediatica. Si dissociano da tutto quanto avvenuto. Esprimono tutto il loro affetto e solidarietà alla senatrice“.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia