Alunna 16enne si toglie la vita a scuola, il dolore straziante della madre: “Mia figlia è sempre stata un’anima sensibile, forse troppo per questo mondo”

WhatsApp
Telegram

Una tragedia inimmaginabile ha colpito ieri la città di Montagnana, in provincia di Padova. Una studentessa di 16 anni, iscritta al terzo anno di un istituto scolastico, si è tolta la vita gettandosi dalle scale antincendio della scuola.

Intorno alle 10 del mattino, la ragazza ha chiesto all’insegnante il permesso di andare in bagno. Invece di dirigersi ai servizi, ha aperto una porta che dà sull’esterno, si è avvicinata alla scala antincendio e si è lanciata nel vuoto da un’altezza di sette metri.

L’insegnante, non vedendola rientrare, ha inviato alcuni compagni a cercarla. La scoperta è stata terribile: la studentessa era a terra, priva di sensi. Immediati i soccorsi del 118, compreso l’intervento di un elisoccorso, ma purtroppo ogni tentativo di salvarle la vita si è rivelato vano.

La giovane aveva appena iniziato il triennio all’alberghiero dopo aver completato il biennio in un altro istituto e sembrava essersi integrata bene nel nuovo ambiente. Tuttavia, la ragazza stava affrontando una sofferenza interiore che la accompagnava da tempo ed era in terapia. Il suo gesto estremo è stato un fulmine a ciel sereno per tutti.

La madre, devastata dal dolore, ha espresso il suo strazio con parole toccanti: “Mia figlia è sempre stata un’anima sensibile, forse troppo per questo mondo. Vola, amore. Non sei riuscita ad affrontare quel malessere che avevi dentro ora sei un angelo tra gli angeli”, segnala Il Gazzettino.

È probabile che venga disposta l’autopsia. La Procura di Rovigo coordina le indagini, ma, essendo la vittima minorenne, è stata informata anche la Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Venezia.

La tragedia ha profondamente scosso l’intera comunità scolastica. Studenti e docenti sono rimasti sotto shock. I compagni di classe, visibilmente sconvolti, hanno ricevuto assistenza da parte di insegnanti, personale scolastico e familiari, accorsi non appena informati dell’accaduto. La scuola ha scelto di non rilasciare dichiarazioni “per rispetto verso il dolore dei familiari”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri