Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Secondo concorso PNRR: superato il primo, si deve ripetere prova scritta anche se si partecipa per altra classe di concorso

WhatsApp
Telegram

Chi ha superato il primo dei due concorsi PNRR, in caso di partecipazione al secondo per altra classe di concorso, sostiene soltanto la prova orale?

Concorsi PNRR

Nell’ambito del piano di ripresa e resilienza, come sappiamo, sono previste due procedure concorsuali, tramite le quali si dovranno raggiungere gli obiettivi assunzionali di cui al medesimo PNRR.

Il primo dei due succitati concorsi volge ormai al termine in alcune regioni, mentre in altre si è già concluso (almeno per alcune procedure). Le relative GM, pubblicate entro il 31 agosto, sono sono state utilizzate per le immissioni in ruolo a.s. 2024/25, effettuate entro il 31/08, mentre quelle che saranno pubblicate dopo la predetta data ed entro il 10 dicembre potranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2024. Così ha disposto il DL n. 71/2024, al fine di conseguire gli obiettivi assunzionali summenzionati.

Il secondo concorso dovrebbe essere bandito il prossimo autunno, anche perché la fase transitoria, nell’ambito della quale devono svolgersi i due concorsi, termina il 31 dicembre 2024.

In vista del quesito cui risponderemo di seguito, sottolineiamo che i due suddetti concorsi per la scuola secondaria (come anche per la primaria e l’infanzia), sia quello svolto/in corso di svolgimento nonché quello da bandire, presentano la medesima articolazione e sono disciplinati dal medesimo decreto ministeriale.

Concorsi PNRR secondaria

I concorsi PNRR per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono disciplinati dal DM n. 205/2023, in base al quale la procedura si articola in:

  • prova scritta: superata con un punteggio minimo di 70/100 e se in base alle modifiche apportate dal DL 71/2024 si rientra nel triplo dei posti a concorso
  • prova orale: superata con un punteggio minimo di 70/100 [nel caso di svolgimento anche della prova pratica, il voto è scaturito dalla media aritmetica tra i voti conseguiti nel colloquio (max 100 punti) e nella prova pratica (max 100 punti); anche in tal caso, la prova è stata superata con un punteggio minimo di 70/100]
  • valutazione titoli: massimo 50 punti

Gli aspiranti, che hanno presentato domanda (o che presenteranno) per due classi di concorso (una di I e una di II grado) oppure per classe di concorso e sostegno o ancora per due classi di concorso (una di I e una di II grado) e per sostegno primo e secondo grado, hanno sostenuto una sola prova scritta:

I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità… sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.

Superata la prova scritta (con un punteggio almeno pari a 70 punti), i candidati hanno sostenuto (e sosterranno) tanto prove orali quante sono le classi di concorso/tipologie di posto di partecipazione.

[Quanto detto sopra è valido anche per il concorso scuola dell’infanzia e primaria]

Vuoi prepararti con noi?

Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Volevo chiedere un’informazione relativa al prossimo concorso sett/ottobre 2024. Io ho superato il concorso PNRR del 2024 per la classe A012, vorrei concorrere per la A022. Devo sostenere solo l’orale, avendo già fatto lo scritto superandolo, oppure devo fare di nuovo lo scritto? Grazie e vi porgo i miei saluti

Il dubbio della lettrice nasce dal fatto che per il concorso, come detto sopra, è prevista una sola prova scritta e tante prove orali quante sono le classi di concorso di partecipazione. Sottolineiamo, però, che la disposizione sopra riportata riguarda il singolo concorso bandito, mentre nel caso in esame si tratta di due distinti concorsi, sebbene con la medesima strutturazione. La lettrice, pertanto, dovrà sostenere la prova scritta in questione.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati